Il sesso aiuta contro depressione e nevrosi?

Salve dottore spesso mi capita di litigare su internet con uomini che dicono che chi non fa sesso sarà depresso o con nevrosi.

Io ho sempre ripetuto a queste persone che gli psichiatri per queste patologie di solito come cura prescrivono farmaci e psicoterapia e non di fare sesso.

Perche molte persone e in questo caso uomini mi dicono invece che fare sesso aiuta contro la depressione e nevrosi?
da dove viene questa convinzione che il sesso aiuta?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Mi pare un po' un discorso nato male. Non mi risulta che le terapie comprendano indicazioni sessuali.
Forse si fa confusione tra l'effetto che fa non poter far sesso quando si avrebbe la spinta a farlo, che rappresenta una frustrazione e quindi induce malessere.

Io però non sento mai fare discorsi del genere in riferimento a nevrosi e depressione, se non come "battuta".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini