Terapia alternativa agli ssri per ansia generalizzata

Salve

Soffro da anni di ansia generalizzata.
Le terapie precedenti seppur chi meno e chi più efficaci (triciclici, ssri, snri, neurontin, pregabalin, trazodone e antipsicotici atipici) sono state sospese per effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Tegretol rilascio modificato 200 mg una cp la sera.

Mi ha spiegato che si tratta di un uso off label.
E che non è previsto un aumento in questo non ho disturbo bipolare indicazione ufficiale del farmaco.
Mi ha anche spiegato che essendo un antipilettico potrei giovarne anche per rilassare la muscolatura sempre in tensione per l'ansia.
In più non provoca disturbi sessuali.
Ed anche che al mio basso dosaggio è sicuro e le interazioni farmacologiche sono minime o addirittura nulle.

Devo iniziare stasera.

Ho dimenticato di chiedere al mio curante i tempi di azione del farmaco.

Non sono qui per chiedere un opinione se il farmaco sua giusto o meno in quanto ho piena fiducia nel mio psichiatra.

Vorrei solo sapere dopo quanto tempo tegretol inizia a dare i primi effetti sull'ansia.
Se si tratta di giorni o settimane.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Settimane, sicuramente. Anche perché è un farmaco che va titolato, nel senso che la dose nel tempo può essere soggetta aumenti per un fenomeno di metabolismo accelerato del farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,

La ringrazio per avermi risposto.

Quindi mi sembra di capire che il dosaggio di 200 mg potrebbe non essere definitivo?
Il mio psichiatra mi ha riferito che non ritiene necessario nemmeno farmi controllare il dosaggio ematico in quanto non vuole andare oltre i 200 mg.

Spero di riuscire a stare meglio !
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
200 mg può corrispondere a livelli ematici variabili, che tendono a ridursi nel tempo dopo un primo effetto, perciò ha senso controllarli.