Neonato due mesi e mezzi non interessato a stimoli sociali

Salve ho un bimbo di due mesi e mezzo, nato da parto cesareo a 39+3 screening uditivo dx refer sx pass da ripetere al terzo mese.
Ha un torcicollo neonatale con plagiocefalia a destra.
Mi sembra che il bambino non sia proprio interessato agli stimoli che gli faccio guarda sempre un punto fisso oppure fissa in alto, non mi segue mai con lo sguardo, sorrisetti ne ha fatti molto pochi soprattutto se gli tocco il nasino, oggetti che gli metto davanti sembra proprio non seguirli.
Fatta eco celebrale e sembra tutto ok, visita neurologica andata ma il medico Ha detto che era ancora troppo piccolo e di ritornare dopo 3 mesi.
La mia domanda è mi devo preoccupare o come dicono tutti devo dargli tempo perché ogni bambino ha i suoi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non capisco quali aspettative ai debbano avere per un neonato di due mesi e mezzo, non le pare di essere ansiosa?

Per il torcicollo è prevista qualche terapia?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Spero vivamente sia solo ansia, perché se leggo e mi documento su internet mi escono fuori problemi neurologici e autismo
Per torcicollo ho contattato una fisioterapista e mi ha detto di fare manovre di stretching
Anche se sono preoccupata anche per la plagiocefalia
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La plagiocefalia è reversibile ma deve spostare spesso il bambino dalla posizione che assume per colpa del torcicollo.

Dipende dal tipo ma a volte la fisioterapia può essere utile e serve per ridurre la contrattura muscolare correlata.

Dopodiché a due mesi non penso ci siano aspettative di interazione ne è utile stimolare troppo il bambino.

Nel frattempo penso sia più utile cercare di fare qualcosa per il torcicollo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta