Fluovoxamina o escitalopram?

Buongiorno.

Da pochi giorni mi è stata cambiata la cura.

Sono passato da 10 gocce di Cipralex abbinate a Xanax Gocce 3 volte al giorno, ad una compressa di Fluovoxamina 100mg alla sera abbinata a Xanax Gocce 2 volte al giorno e 1/3 di cp di Trittico 75mg alla sera x dormire.

Volevo sapere quale tra Fluovoxamina ed Escitalopram ha meno effetti collaterali sulla sfera sessuale.
Il Cipralex effettivamente mi ha dato qualche problemino come calo del desiderio ecc.

Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Tra gli SSRI, in effetti, la Fluvoxamina è considerata la meno fastidiosa dal punto di vista sessuale. Con 100mg (un terzo della dose piena) non dovrebbe avere disturbi particolari.
Buona domenica

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Molto bene. Grazie x la tempestività nella risposta. Gentile da parte sua. Mi permetto di chiederle ancora un'informazione.
Di sera prima di andare a dormire e' meglio assumere 1/3 o 2/3 di cp di Trittico o 20 gg di Alpraxolam?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Trittico è di solito preferibile in quanto non provoca abitudine.
L'Alprazolam è meglio usarlo semmai "al bisogno", saltuariamente in caso di ansia durante la giornata, 20gtt corrispondono a 0,50mg.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Va bene. Grazie Dottore. Allora continuerò così : 20gg di Alpraxolam al mattino , 20gg al pomeriggio , la Cp di Fluovoxamina dopo cena e 1/3 di Trittico prima di andare a dormire.
Le chiedo un'ultima cosa.
Siccome questa nuovo farmaco ( Fluovoxamina ) mi porta un senso di nausea abbastanza forte una volta assunta , lei cosa mi consiglierebbe di prendere eventualmente x evitare questa fastidiosa sensazione?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Lo prenda a stomaco pieno, di solito la nausea è un effetto solo iniziale che poi scompare
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta richiedendo informazioni su come e quale terapia assumere e ciò non è consentito dalle regole che ha sottoscritto al momento dell’iscrizione
Se ha dei dubbi rispetto alle prescrizioni deve rivolgersi al suo medico anche per segnalare eventuali effetti collaterali.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/