Quetiapina

Egregi Dottori,
da circa 3 anni soffro di disturbo ossessivo con ansia generalizzata.

Assumo da poco tempo iperico 4 compresse gg da 400 mg e 2, 5 ml di Abilify.

Devo dire che le ossessioni e le agitazioni sono diminuite.

Soffro anche di insonnia, fino a poco tempo fa assumevo il trittico prima di coricarmi e funzionava.
Da un giorno all’altro ha smesso di funzionare e il mio medico mi ha prescritto la quetiapina 25 mg prima di dormire.
L’effetto per il sonno e’ positivo.
Il problema è che da quando la assumo (3 gg) durante il giorno mi sento molto agitato, ho dei leggeri tremolìi e pensieri intrusivi lievemente indirizzati anche a situazioni di suicidio.
E’ normale che sia così per i primi giorni o la terapia su di me potrebbe non essere corretta?

Grazie mille per il Vs tempo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’iperico non ha alcuna indicazione per il suo disturbo e i farmaci prescritti sono ad un dosaggio troppo basso.

Questa variazione potrebbe non dare efficacia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il consulto.
La domanda nello specifico e’: il fatto di sentirmi agitato e avere pensieri intrusivi dopo l’assunzione di quietapina (la assumo da 3 giorni) e’ normale come sintomo ?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il dosaggio è insufficiente quindi si può considerare un peggioramento sintomatologico.

Anche la terapia precedente era insufficiente e non indicata
[#4]
dopo
Utente
In effetti la prima terapia utilizzata un anno fa non prevedeva l’iperico ma era la seguente:
100 mg sertralina
2,5 ml Abilify
25 ml trittico per dormire.
Ed era risultata efficace.
Nel caso dovessi riprendere questa terapia e sostituire il trittico con 25 mg di quietapina ci sarebbero interazione con i farmaci? Cosa ne pensa?
Grazie molto
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve fare riferimento al suo psichiatra per qualsiasi variazione plausibile che abbia lo scopo di migliorare la sua condizione.