Entact e giramenti di testa

Buonasera, sono Monica e ho quasi 33 anni.
A causa di reflusso gastroesofageo associato ad ansia prendo 40 mg di Pantorc e 10 mg di Entact al giorno da circa 4 mesi (Pantorc da circa un anno).
Ho la pressione bassa.
Da un po' di mesi percepisco forti giramenti di testa quando mi alzo in piedi da distesa o seduta.
Mi sembra che questi sintomi siano iniziati da quando uso Entact ma non ne sono sicura.

Potrebbe essere il reflusso oppure l'Entact?

Ho fatto piu' Ecg tutti con esito negativo.

Devo fare altri esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non riferisce la diagnosi. Che vuol dire "ansia" ? Così genericamente senza una diagnosi precisa ?
In che senso non sa se questi sintomi siano iniziati con entact ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Può non dipendere dai farmaci che assume.

Se tutti gli esami sono negativi non ci sono condizioni patologiche da considerare.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
grazie per la celere risposta.
Per ansia intendo che i bruciori e le fitte al petto associate al reflusso mi provocavano attacchi di panico con tachicardia, sudorazione, sensazione di morte imminente.
Si é anche detto che forse é l'ansia a causarmi il reflusso (in base alla gastroscopia non ho patologie): ma non si é mai capito con certezza purtroppo.
Credevo di avere problemi al cuore e ho fatto svariati accertamenti: ECG, ECG sotto sforzo e ecocardiogramma, tutti con esito negativo.
Durante l'Ecocardiogramma il cardiologo mi disse che ravisava in me tutti i sintomi di disturbo d'ansia generalizzato consigliandomi l'Entact che mi ha prescritto sulla sua ricetta il mio medico di base.
Effettivamente tutti i sintomi di panico sono pressocché scomparsi e anche col reflusso va meglio ma questi giramenti di testa mi stanno preoccupando. Non li avevo mai avuti prima.
Il primo giramento mi capito' mentre prendevo il Levopraid questa estate, ma in modo piu leggero.
Ora negli ultimi mesi i giramenti sono piu forti e avvengono praticamente sempre quando mi alzo di colpo.
Visto che piu o meno accadono da quando prendo l'Entact pensavo potesse esserci un'associazione.
Ci sono altri controlli che potrei fare?
Grazie mille del supporto,
Monica
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La visita psichiatrica sarebbe il passaggio successivo poiché la terapia è un po’ generica ed anche a dosaggio non sufficiente oltre al fatto che potrebbero essere ancora presenti alcuni sintomi.

Un inquadramento più specifico è utile.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Quindi adesso lo dice con sicurezza: sono presenti da quando prende l'entact...