Paranoie e ansia

Buonasera dottori, mi scuso per la lunghezza del testo ma credo che ogni informazione sia essenziale.
Da un paio di mesi mi sento un po’ ansiosa e a questa condizione si sono aggiunte delle paranoie infondate.

Tutto parte dalla pillola anticoncezionale; la prendo da circa un anno e mezzo e fino a ottobre sono stata serena.
A causa di un rapporto e di una pillola che non ricordavo se avevo preso o no, sono iniziati dei giorni d’ansia fino al ciclo.
Da lì poi anche il mese successivo ogni volta che dovevo prendere la pillola era un incubo.
Temevo mi cadesse senza accorgermi, che non andasse giù, che con un colpo di tosse l’avrei sputata ecc.
questo mese questo tipo di ansia si è accentuata portandomi ad assumere più pillole.
A ciò si sono aggiunte due paranoie assurde senza fondamento, che mi sono venute in testa così dal nulla.
La prima era di aver dimenticato un tampax in vagina e sono andata due volte dalla ginecologa a farmi controllare.
Appurato che non ci fosse nessun tampax, il mio cervello ha iniziato a pensare che ciò potrebbe accadere anche con un preservativo.
Cioè che si sfili e resti in vagina senza accorgermi.
Mi rendo conto della stranezza della cosa, ma non riesco a non pensarci.
Infatti proprio due giorni fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo in cui non l’abbiamo usato ma ho paura invece che l’abbiamo usato e non mi ricordi, e che sia rimasto dentro.
Io non capisco il perché di questi pensieri.
Potrei capirlo se davvero una volta mi fosse successa una cosa del genere e quindi da lì scatta la paura.
Ma a me sono venute dal nulla... sono stata anche dallo psicologo al consultorio ma non mi ha aiutata molto... non ho molte disponibilità economiche... non so che fare per eliminare questi pensieri che mi portano ad essere in ansia tutto il giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una visita psichiatrica è utile per una valutazione specifica dei sintomi ed un trattamento adeguato della situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/