Il desiderio è calato completamente (mai capitato

Gentilissimi Dottori,sono una ragazza di quasi 32 anni e vorrei esporVi la mia situazione per avere dei consigli o pareri. Sei anni fa, in seguito a spiacevoli avvenimenti familiari, mi ammalai di attacchi di panico e depressone in maniera piuttosto forte.Fortunatamente andai da una brava psihiatra che mi prescrisse il Cipralex, la cura durò un anno e mi fece stare subito benissimo.Ero rinata!Pensavo di aver chiuso con la depressione,lo ricordo come il periodo più buio e brutto della mia vita.Da allora infatti sono stata sempre bene, mai una ricaduta. La mia vita è stata caratterizzata da allora da una grande voglia di vivere,di fare tante cose con adrenalina ed etusiasmo..Ho un lavoro sicuro,tanti amici,un fidanzato innamoratissimo e tanto bravo..Eppure 3 mesi fa dopo un periodo stressante,ho avuto un attacco di panico.Da li purtroppo la mia vita è cambiata..Apparentemente è tutto come prima perchè continuo a fare le stesse cose che facevo prima:lavoro, mi trucco,esco co gli amici e vivo la relazione con il mio fidanzato,ma...tutto questo senza passione, senza entusiasmo, senza emozioni.Non mi sento più io, mi sento intrappolata in ua condizione che non mi appartiene.Non provo più piacere per nulla, mi sento anestetizzata anche sentimentalmente. Mi si è congelato tutto negli ultimi 3 mesi.La mia psichiatra mi ha prescritto Deniban 50 mg,ho iniziato la cura da pochi giorni ma ancora niente.La cura è di un mese e mezzo poi va gradatamente sospesa. Sono spaventata dagli effetti collaterali che potrebbero verificarsi ad esempio aumento ponderale e soprattutto calo della libido.Già da 3 mesi il desiderio è calato completamente (mai capitato in vita mia,anzi ho sempre avuto attività sex molto appagante e intensa,ora temo che anche questo aspetto venga notevolmente compromesso.Ho paura che questa cura non vada bene, sono disperata, per favore aiutatemi a capire cosa devo fare. Ho paura che non guarirò mai più, ho paura di non tornare più la persona di prima.Sono angosciata e disperata,mi sembra un incubo.Il mio ragazzo mi sta vicino ma ho paura che si stancherà.Voglio essere felice e vivere questa vita come facevo fino 3 mesi fa. Ma ora sono sprofondata nel buio. Cosa devo fare? Aiutatemi a capire,vi prego. MARY
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le cure iniziate da pochi giorni non hanno effetto, anzi: è meglio che non abbiano effetto così rapidamente, perché è un segno negativo per quanto concerne la loro stabilità nel tempo.

Mi stupisce che la cura sia di un mese e mezzo "a priori". Gli episodi depressivi non si risolvono in tempi simili, un mese è il tempo medio di azione di una terapia antidepressiva, anche se il denidan può essere un po' pià rapido.

Il deniban frequentemente riduce il desiderio sessuale perché aumenta un ormone che mantiene in una condizione di ridotta spinta sessuale (la prolattina), si possono anche interrompere le mestruazioni, non è raro. E' ovviamente reversibile.

Le depressioni ricorrenti vanno inquadrate meglio, a volte la terapia antidepressiva durante gli episodi non è la soluzione migliore, mentre la carta vincente può essere la terapia preventiva. Naturalmente l'opportunità di questo va valutata in base alla storia e ai trattamenti già effettuati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio cortesemente per la risposta tempestiva. Vorrei chiedere anche un' altra informazione, se possibile circa il deniban. Una volta correttamente e gradatamente sospeso, crea dipendenza nel senso che finisce li il suo beneficio oppure copre nel tempo e non è detto che dovrò fare ancora uso di antidepressivi? Infine, il deniban fa sempre ingrassare? io lo assumo da una settimana ma non ho notato fortunatamente un aumento ponderale...magari la dose che assumo quotidianamente è minima ovvero 50 mg e a questi livelli non a ingrassare...Grazie di cuore ancora. Mary
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Nessun trattamento antidepressivo induce la cronicità della malattia. Il disturbo fa il suo corso in genere migliorato dalla terapia specifica. Alla sospensione il deniban può dare un malessere transitorio.
Il deniban di solito genere una ritenzione idrica, che in parte si ribilancia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno. Sono la ragazza che settimane fa aveva scritto per avere informazioni riguardo Deniban poichè mi era stato prescritto dalla mia psichiatra.Ormai sono trascorse tre settimane da quando ho iniziato la cura con una compressa al giorno (50 mg)e volevo portare la mia piccola testimonianza.Ero terrorizzata, piena di dubbi,angosciata..invece devo ammettere che a parte un piccolo episodio di galattorrea, Deniban mi ha fatto tornare il sorriso, la voglia di vivere, la gratificazione, l'ottimismo e la positività. Ho avuto pochissimi effetti indesiderati di lievissima entità i primi giorni di cura ma poi sono scomparsi. A me non fa assolutamente ingrassare, forse sono anche dimagrita. So che la strada è ancora in salita, ma ora vedo le cose più obiettivamente e penso che ce la posso fare..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Bene. Era semplicemente una delle terapie potenzialmente utili. Anche se ci sono effetti collaterali, non c'è motivo di essere terrorizzati apriori, in genere è più un sintomo di depressione.