Stilnox prima e dalmadorm ora, inefficaci per il sonno

Buongiorno Dottore, scrivo per conto di mia madre che ha 78 anni.
Lei soffre di depressione da 10 anni e ha alle spalle due ricoveri per questo motivo.
Assumeva negli ultimi anni Stilnox 10 mg e Xanax 0, 25 mg al bisogno.
Un mese fa è entrata in crisi depressiva e lo psichiatra le ha prescritto come antidepressivo Dropaxin 20 gocce e confermato lo Stilnox 10 mg.
Lei non ha più dormito ed è sulla soglia del ricovero.
Una settimana fa lo psichiatra ha sostituito lo Stilnox con Dalmadorm (2 compresse da 15 mg) ma dorme al massimo per due ore, e ha tolto progressivamente lo Dropaxin.
Le chiedo cosa pensa del fatto che una persona continui a non dormire per un periodo così lungo nonostante i farmaci.
Cosa consiglierebbe di fare per migliorare la situazione?
Grazie infinite per la sua consulenza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il sonno solitamente si ripristina alla risoluzione del disturbo, che richiede con il dropaxin di solito 4 settimane. La sostituzione del sonnifero è irrilevante, la persona è assuefatta ad uno e non mostrerà alcuna risposta ad uno differente a dose equipotente. Tra l'altro, se lo prendeva da anni, non è che dormisse per azione dello stilnox o di altro, è che se si è sviluppato un episodio depressivo questo comprende l'insonnia. Il sonnifero smette di funzionare dopo circa un mese, quindi non adesso, ma già da molto tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei bisognerebbe insistere con il Dropaxin?
Grazie mille per la sua consulenza.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non si possono fornire indicazioni in questa forma. La terapia con il dropaxin impiega un mese circa, quindi se adesso che è passato un mese è peggiorata, andrebbe rivista la cura. Non è detto che vada cambiata radicalmente, ma in assenza di miglioramenti qualcosa va fatto.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio ancora.
Buona giornata.