Acufene da stress

Buongiorno, vorrei porre una domanda.
Sono un paziente in follow-up per tumore del testicolo.
Sono in cura psicologico per le grandi sequela che ha portato in me questa malattia a livello emotivo.
Nel mese di gennaio per via degli esami di controllo avevo la paura di avere la recidiva di malattia.
Pensando a tante cose brutte e pianti frequenti di panico.
Una sera sul divano inizio a sentire un fischio nelle orecchie.
Un fischio come pentola a pressione e inizio ad avere paura che sia tumore al cervello.
Giro 3 otorini ma l'orecchio non ha danni.
Ce un lieve calo dell'orecchio di sinistra stabile.
Causa?
Non si sa.
Io per follow-up faccio tac con mdc ogni 6 mesi e nessun referto ha mai parlato di neurinoma o strane situazioni a livello dell'orecchio.
Inoltre cosi dal nulla mi spaventa.
Un medico mi ha detto che può essere un acufene psicologico.
Io lo sento h24, non capisco bene se deriva dal sinistro oppure da dentro la testa, perché tappando l'orecchio sinistro con il dito sembra silenzioso.
Vorrei chiedere se esiste un acufene psicologico fisso.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Prima di tutto va valutato se l’acufene ha caratteristiche legate a problematiche dell’apparato otorinolaringoiatrico.

Alcune forme possono avere una insorgenza psicogena trattabili con una valutazione di uno specialista psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139