Terapia per ansia generalizzata

Gentili medici,

La mia diagnosi è ansia generalizzata.

Sono già stati assunti gli antidepressivi
ssri/snri ma sospesi per effetti collaterali sulla sfera sessuale e qualcuno per bruxismo.

In seguito pur non avendo mai avuto psicosi, ho assunto l'antipsicotico Quetiapina, ma non ho trovato molto giovamento, tra l'altro non c'è stata remissione dei sintomi somatici come sensazione di nodo alla gola che anzi era peggiorata.
Avevo sempre tensione muscolare su tutto il corpo soprattutto alle gambe.

Il mio psichiatra mi ha prescritto Gabapentin al dosaggio di 300 mg due volte al giorno.

Con questo dosaggio, che assumo da circa una settimana la sensazione di nodo alla gola non c'è più.
Penso che questo sia un buon segno.

Però non posso ancora dire che l'ansia sia sparita e il sonno migliorato.

Sul foglio illustrativo tra le indicazioni terapeutiche non c'è ansia generalizzata.
Quindi presumo che anche questo farmaco sia off label come la Quetiapina.

Vorrei sapere nella vostra esperienza se Gabapentin è efficace per ansia generalizzata pur non avendo l'indicazione ufficiale.

Vorrei anche sapere dopo quanto fa' effetto sull'ansia.
Intendo l'effetto pieno non iniziale.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Può dare una risposta parziale sull’ansia in tempi piuttosto lunghi e variabili.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139