Sospensione alprazolam e sintomi strani

Gentili dottori, Vi scrivo nella speranza di avere una risposta che mi aiuti a capire cosa mi sta succedendo.
Sono una ragazza di 32 anni, da agosto a ottobre ho sofferto di giramenti di testa giornalieri, trattati in maniera piuttosto efficace da un farmaco datomi dall'otorino.
In seguito a questo periodo ho però cominciato a sviluppare una paura terribile per ogni tipo di sintomo nuovo, avendo sofferto nei mesi precedenti per la situazione.
Ho fatto una visita da una neurologa che mi ha chiesto di assumere alprazolam 10 gocce al mattino e 10 gocce alla sera in modo da abbassare un po' la mia tachicardia e la mia pressione diastolica.
Non so che benefici abbia ottenuto, ma a parte 2 o 3 giorni di ricadute con i giramenti di testa, non ho più avuto problemi.
Si è però manifestato il colon irritabile per più di un mese, curato tramite gastroenterologo.
NEL frattempo mi è stato detto dal mio medico di base che assolutamente avrei dovuto sospendere alprazolam in quanto ero già oltre il tempo massimo.
Bene... Ho cominciato a togliere 1 goccia ogni 3 giorni e devo dire che sono stata bene per un paio di settimane fino a quando, 2 settimane fa, arrivata a 6 gocce al mattino e 6 alla sera ho cominciato ad avere problemi.
Ho cominciato a vedere le luci tremare davanti agli occhi, ad avere dei tremori a testa braccia e gambe, sentendomi sempre come in un terremoto, più di una mattina ho sentito mia madre che mi chiamava per nome per poi scoprire che non lo aveva fatto e adesso da 3 giorni ho una sensazione terribile di spaesamento, e di calore in tutto il corpo.
Io sono sempre stata freddolosa e mi sta spaventando il fatto che le mie mani siano sempre calde, non capisco cosa sia successo.
Possono essere effetti collaterali da sospensione di alprazolam?
Quanto possono durare?
Per completezza vi informo che circa una settimana fa ho fatto il vaccino anti influenzale, che ha coinciso con l'inizio di una terapia di mantenimento per il colon con riso rosso fermentato monacolina k e cardo (lipoff) , e in più sono arrivata a 4 GTT +4gtt alprazolam.
Possono essere correlate queste cose?
Inoltre proprio da quando ho fatto il vaccino e iniziato la cura ho cominciato a non dormire bene la notte, disturbata da fascicolazionj e intorpidimento delle gambe che prima non ho mai avuto.
È possibile che ci sia dietro qualcosa di più grave, che sia insorto in così breve tempo?
Vorrei poter stare tranquilla se fossero "solo" effetti collaterali da sospensione di alprazolam perché la sensazione di calore mi provoca anche intorpidimento specialmente dietro il collo sulla schiena e sul seno.
Non ho sensibilità se non quando pizzico con le unghie!! Vi ringrazio se risponderete Purtropok il mio medico è in ferie e non può aiutarmi, vorrei quanto meno una rassicurazione per non pensare a cose più gravi.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Una diagnosi precisa può farla solo uno Psichiatra che la visiti. La riduzione di Xanax può dare vari sintomi aspecifici soprattutto in soggetti con una base ansiosa. Sospenda la riduzione dello Xanax e informi la sua Neurologa

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva.
Il problema è che in questi tempi è difficile contattare i medici che mi seguono, compatibilmente con la situazione, ma io continuo a sentire questi tremori e formicolio e, detto in tutta sincerità, vorrei arrivare a non prendere più alprazolam... Se sospendo resto "intrappolata" nella dipendenza alla dose a cui sono arrivata, mentre il medico ha deciso di farmelo togliere.

Lei ritiene sia opportuno fare anche visita psichiatrica o solo dalla neurologa?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il medico specialista di riferimento è lo Psichiatra
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza.
Lei saprebbe Consigliarmi un bravo professionista, non troppo caro (purtroppo non posso permettermelo) nella mia città?

Le auguro intanto una buona domenica
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Ce ne sono di validi ma non mi è permesso di far nomi, cerchi qui su Medicitalia o si rivolga all'Università.
Stia bene