Per il dott. pacini

Gentile dott.
Pacini,
sono un ragazzo che soffre di ansia e panico ero in terapia con Entact lo psichiatra per una ricaduta mi ha messo in terapia con Eutimil 20mg e frontal assumo da 35 giorni I farmaci adesso ho ridotto il frontal il panico va molto meglio, ma permane un’ansia durante la giornata dovuta al fatto di avere un ossessione di avere la febbre e la compulsione di misurarla.
Lo psichiatra e’ in quarantena al momento quindi devo attendere per la visita.
Il dosaggio a 20mg e’ dosaggio massimo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il dosaggio di 20 mg non sarebbe massimo deve comunque attendere eventualmente il nuovo controllo alla fine della quarantena del suo psichiatra per una rivalutazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Io prendevo Entact 10 mg, lo psichiatra mi ha fatto cambiare con Eutimil 20mg tutto in una volta infatti ho passato i primi 15 giorni di inferno.
Si poteva provare a portare Entact a dosaggio pieno secondo lei prima di cambiare molecola?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In teoria si poteva fare però il suo psichiatra ha deciso di fare una variazione differente.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Più che altro, se ha avuto una ricaduta sia sui sintomi di panico che sull'ipocondria (che non so se sia secondaria al panico o indipendente), il medico avrà pensato che non valesse la pena di portare l'entact a dose massima, ma di cambiare.
La dose attuale non è massima, se dopo 1 mese è in corso un miglioramento potrebbe anche progredire, ma è da valutare se modificare la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini,
si soffro di panico e anche ipocondria che è indipendente al panico.
Dopo i primi 15 giorni di terapia con Eutimil che ho passato l’inferno finalmente ho iniziato a stare meglio dopo un mese, ma permane ancora ansia durante la giornata (non costante) comunque presente perché mi è venuta l’ossessione di avere la febbre e di conseguenza la misuro compulsivamente anche 25 volte in un solo giorno. Questo dovuto al fatto che la mia ipocondria attualmente si è concentrata tutta sul coronavirus e la paura di contrarre il virus e perdere il controllo se ho 37 di febbre. Io per ora sto assumendo solo 20mg di Eutimil il medico mi ha sospeso l’ansiolitico, lo assumo solo al bisogno l’ansia è più gestibile non ho bisogno di ansiolitici però non mi sento ancora guarito.
E’ possibile che il medico mi aumenti il dosaggio ?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ricomincia con la stessa domanda.

In teoria tutto è possibile nella pratica è il suo medico a decidere.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
La domanda formulata così però non è di nessuna utilità. Io devo leggere il futuro su cosa farà il suo medico ?

Invece, in sostanza la risposta al discorso è stata già data.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dott. Pacini e Ruggiero,
ad oggi siamo a 2 mesi e mezzo pieni di terapia con Eutimil 20 mg. Devo dire che il farmaco mi ha eliminato anche l’ossessione di misurarmi la febbre, letteralmente mi ha guarito non ho più ansia da un pezzo e non assumo più ansiolitici mi sento rinato. Purtroppo ancora non ho fatto il controllo perché purtroppo il mio caro medico psichiatra è ancora positivo al covid da più di un mese. Quindi è’ realmente possibile che il farmaco ci metta più di 2 mesi prima di avere efficacia massima, faro il controllo non appena il mio psichiatra guarirà, nel frattempo queste terapie solitamente vengono portate avanti per quanto tempo? Grazie
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Per tempi lunghi e necessari.