Evitare compulsioni

Buonasera, soffro di una leggera forma di doc religioso.
È giusto evitare assolutamente le compulsioni per evitare che il disturbo peggiori, anche se magari sul momento evitare la compulsione può creare ansia?
Grazie mille per il tempo che verrà dedicato per risolvermi questo dubbio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sta curando il doc o cerca solo di controllarlo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Al momento non sto seguendo una terapia farmacologica, in quanto il mio disturbo non è invalidante, cerco solamente di non assecondarlo ma non so se è il modo giusto di agire. La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è il modo giusto di agire.

Anche se non ci fossero fenomeni particolarmente preoccupanti il disturbo ha la tendenza a cronicizzare pertanto è utile che sia trattato indipendentemente dalla gravità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Quindi bisogna sempre effettuare una terapia farmacologica? Così facendo potrò guarire dal disturbo o dovrò ciclicamente effettuare la terapia alla riacutizzazione del disturbo?o si può risolvere definitivamente?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
il disturbo può essere trattato in modo efficace ed in alcuni casi anche in modo definitivo con le giuste terapie mantenute nel tempo.
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore, io sono studente universitario in fisica, quindi quando studio necessito di essere concentrato e attento, la terapia farmacologica può inficiare il mio stato di attenzione o potrò studiare tranquillamente e con profitto? La ringrazio davvero tanto per il tempo dedicatomi.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le terapia farmacologiche non influiscono sulle capacità cognitive in senso negativo.

Anzi se trattano le compulsioni in modo appropriato potrà avere maggiore concentrazione nello studio non distraendosi per i sintomi.