Uso amantadina o nootropi

Buongiorno, sono in cura per depressione maggiore con Brintellix 10 mg, lamictal 100 mg (umore instabile) e xanax 1 gr.
la sera e al bisogno.

Nonostante ciò che si dice della Vortioxetina, avverto un forte calo della libido, eiaculazione ritardata ed un lieve aumento ponderale (5 kg.
). Fino a poco tempo fa ne assumevo 15 mg.
con gli stessi effetti collaterali e con un pò di agitazione in più.
La depressione a 10 mg.
è sotto controllo ed altrettanto l'ansia.
In precedenza ero in cura con la Fluoxetina 20 mg.
, con gli stessi effetti collaterali tranne l'aumento ponderale.

La specialista mi ha proposto, se tollerato, l'uso di amantadina 100 mg.
e come seconda opzione eventualmente l'uso di un nootropo.

Ho letto gli effetti collaterali dell'amantadina e sono un pò perplesso sul farne uso e contemporaneamente non trovo indicazioni circa l'utilizzo del nootropo.

Prima di cominciare, vorrei capire se queste strategie sono plausibili.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non so di che nootropo si parli, ma in generale non mi risultano grosse cose.
La terapia però è per una forma bipolare, oppure una forma di depressione resistente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Pacini, il solo antidepressivo non mi rendeva l'effetto costante e con l'aggiunta della lamotrigina la stabilità è migliorata tantissimo. Non ho ancora iniziato l'amantadina e quindi vorrei conoscerne l'utilità per gli effetti collaterali collaterali provocati dalla Vortioxetina. Il problema è vautarne i benefici ed i relativi effetti collaterali.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Credevo che l'aggiunta fosse come antidpressivo. Quindi sarebbe per correggere gli effetti sessuali e basta. In linea teorica è un possibile rimedio, su base neurochimica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Pacini, spero solo nell'assenza di effetti collaterali importanti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Pacini, il solo antidepressivo non mi rendeva l'effetto costante e con l'aggiunta della lamotrigina la stabilità è migliorata tantissimo. Non ho ancora iniziato l'amantadina e quindi vorrei conoscerne l'utilità per gli effetti collaterali collaterali provocati dalla Vortioxetina. Il problema è vautarne i benefici ed i relativi effetti collaterali.