Effetto placebo farmaci antidepressivi

Salve.

Recentemente ho letto su internet alcuni articoli che sostenevano l'inefficacia dei farmaci antidepressivi, specialmente gli SSRI, e che il miglioramento clinico dei sintomi è causato dall'effetto placebo.

Cosa ne pensate?

Io pensavo di rivolgermi a uno psichiatra per trattare alcuni problemi d'ansia che persistono da anni e che si sono aggravati a dicembre 2020.
Ho paura che dopo aver letto questi articoli, se ci fosse veramente un effetto placebo, la terapia che mi verrà prescritta non sia efficace in quanto "conosco il trucco".

Attendo una vostra cortese risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Dove ha letto queste affermazioni? Può darci i link?

Franca Scapellato

[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'effetto placebo è molto importante per la riuscita di una terapia psicofarmacologica. Ma non è vero che gli antidepressivi abbiano solo un effetto placebo, è una leggenda metropolitana.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Salve dott. Carbonetti.

La ringrazio per la sua risposta.

Perdoni la mia ignoranza, secondo lei nel caso dovessi intraprendere una terapia psicofarmacologica per la mia ansia la terapia farebbe meno effetto "conoscendo il trucco" dell'effetto placebo?

In attesa di una risposta da parte sua o dei suoi colleghi, le auguro una buona domenica.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
I link in questione riportano false credenze e sono pieni di affermazioni generiche sulle terapie senza che siano realmente evidenti studi clinici che possano dare credito a tali affermazioni.

Ovviamente sulla base delle ricerche gli algoritmi forniscono determinate pagine piuttosto che altre.

L’effetto placebo è ben altra cosa di ciò che viene indicato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Aggiungerei che purtroppo la ricerca in psichiatria, e non solo, è viziata da bias, cioè errori di base. E' noto che gli antidepressivi sono meno efficaci sulle depressioni meno gravi, al punto che, secondo le linee guida anglosassoni, l'efficacia di una moderata attività fisica in questo tipo di depressioni sarebbe sovrapponibile al farmaco. Per estensione potremmo allora pensare che una passeggiata al giorno sia efficace come una psicoterapia. Ovviamente non è così.
I pazienti reclutati in queste ricerche in doppio cieco compilano questionari e si sottopongono a controlli regolari. In più non devono avere altre terapie in atto. Quindi i campioni studiati sono composti da persone con depressione misurabile, ma non grave (il depresso grave non collabora, non riesce, e in più lasciare senza terapia, con un placebo, persone molto malate non sarebbe eticamente corretto). Dal campione si escludono, per esempio, diabetici, cardiopatici o ipertesi, tutte le persone che hanno altre terapie in atto. La realtà clinica è completamente diversa e i risultati degli SSRI per fortuna si vedono. Il discorso sarebbe molto lungo e complesso, anche perché l'effetto placebo (o nocebo) non è un trucco.
Le consiglio, se ha un problema, di affidarsi a uno specialista che saprà consigliarla.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Approfitto di questa richiesta di consulto per farvi una domanda generica.

Per trattare i disturbi d'ansia ci si può rivolgere al CSM della propria ASL oppure è meglio andare da uno psichiatra in libera professione?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Può liberamente scegliere dove recarsi per una visita secondo le sue preferenze personali e la maggiore comodità per lei.