Frontal gocce

Egregi Dottori,
da 4 anni assumo dalle 8 alle 12 gocce di Frontal al giorno e 20 mg di Cipralex.

Leggendo le conseguenze delle benzodiazepine (demenza ecc) mi sono spaventato.


La mia domanda è la seguente: è possibile continuare la terapia solo con Cipralex, evitando il Frontal?

quando si parla di basso dosaggio?

Le gocce che assumo giornalmente possono portare con il tempo ad effetti collaterali gravi?

grazie delle vostre risposte
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Lo studio a cui fa riferimento non riguarda le conseguenze delle benzodiazepine, ma l'associazione tra il loro uso cronico e alcuni disturbi.
In ogni caso, indipendentemente da questo discorso, l'uso cronico di questo tipo di benzodiazepina ha poco senso, non essendoci più effetto quasi da subito.
Chieda al medico perché l'eventuale riduzione va fatta secondo una guida.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Sono in ansia Doc, cosa intende con:
conseguenze delle benzodiazepine, ma l'associazione tra il loro uso cronico e alcuni disturbi. (può farmi esempio)

Le dosi che ho elencato a lungo andare sono pericolose?
mi scusi se la disturbo ancora grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Dicevo che lo studio a cui fa riferimento non indica un rapporto causale, dice che c'è un'associazione con il precedente uso di benzod. Il senso di quest'associazione può essere vario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentili Dottori,

da un mese circa sto scalando le gocce frontal
(consulto medico) da quando ho ridotto le gocce a 7
(invece di 13 come facevo da 4 anni) sento la testa leggera, non riesco a ricordare le cose, giramenti di testa, fatica a concentrarmi, il medico di base mi ha detto che possono passare mesi fino a quando tutto torni nella norma, spero non l'abbia detto solo per calmarmi.
Inoltre ho iniziato ad assumere cognifit per aiutare la memoria.
Voi che avete molta piu esperienza cosa potete dirmi a riguardo?
grazie del vostro aiuto
Marco
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 34,3k 847 225
Mesi perché torni a posto l'effetto di una riduzione da 13 gocce a 7....
Mi pare che stia considerando in maniera sproporzionata questo aspetto e non quello più centrale del disturbo di cui soffre.

Per quanto riguarda la "memoria", non saprei, che problemi ha con la memoria ? Chi glieli ha diagnosticati ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Visite e Consulti Skype : "Studio Psichiatrico Pacini"

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa