In quanto tempo si manifestano gli effetti dell'aumento di dosaggio di un antidepressivo?

Gentili dottori, sono in cura da circa due anni con xanax 0.50mg una la mattina ed una la sera mezza compressa di paroxetina da 20mg, quindi 10mg al giorno, affiancate alla psicoterapia per risolvere attacchi di panico e disturbo della somatizzazione.

Mercoledì passato, quindi 6 giorni fa il mio psichiatra ha preso in considerazione e mi ha consigliato, di aumentare la dose di paroxetina ad una pasticca al giorno (20mg), ho notato da subito leggeri miglioramenti, non so se i miglioramenti siano imputabili all'aumento delle dosi o ad un effetto placebo, però oggi ho accusato dei sintomi abbastanza forti di somatizzazione e ansia, ho temuto di avere un problema cardiaco durante una passeggiata, giramento di testa, mancanza di fiato, dolore in fondo alla gola all'atto dell'inspirazione, la domanda è la seguente, ci vuole del tempo prima che l'aumento dei dosaggi apporta dei reali benefici?
Se si, quanto tempo ci può volere?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, anche nel caso di un aumento di dose occorre aspettare alcuni giorni perchè finalmente si sviluppi l'effetto terapeutico .

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-