Le cipralex hanno anche un effetto calmante?

Ho iniziato da qualche giorno le cipralex per attacchi di panico ma non ho ben capito se hanno un effetto eccitante o calmante.

La mattina prestissimo mi sveglio con gli attacchi di panico (lievi rispetto a quelli che di solito ho) lievi nel senso di molto agitata, con peso sul petto, angoscia, e tachicardia
Prima di prendere le cipralex è il caso che aspetto che l'attacco di panico vada via con le gocce en (le gocce en mi sono state prescritte all'occorrenza) oppure le cipralex insieme alle en durante l'attacco mi potrebbero aiutare?

Le cipralex in caso di attacco di panico potrebbe aumentare la tachicardia?

In questo momento sono in fase iniziale di attacco e non so se sono riuscita a scrivere chiaramente.

Ringrazio a chi potrà aiutarmi
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Spero che ora stia bene.
L'attacco di panico è così breve che nessun farmaco può essere così rapido da bloccarlo. Può essere comunque utile, per lo stato ansioso che quasi sempre segue l'attacco vero e proprio, assumere al più presto una benzodiazepina ad azione pronta.
Al di fuori degli attacchi di panico, non è raro che i farmaci della categoria del Cipralex (SSRI) possano attivare l'ansia o dare un eccitamento ansioso. In questi casi conviene sempre consultare il medico prescrittore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dopo diverse ore va meglio e mi sento più tranquilla a prendere come ogni mattina le cipralex, avevo un po paura ad assumerle durante l'attacco .. con le gocce en nel frattempo sono riuscita a calmarmi.. non ne ho prese molte per evitare di riaddormentarmi e non riuscire ad iniziare la giornata ( tipo 6 gocce) forse per questo che hanno impiegato più tempo .. ne parlerò sicuramente con lo specialista che mi ha prescritto la cura.
Nel frattempo la ringrazio molto !