Ansia ossessiva e pensieri pessimisti

Buongiorno soffro di ansia depressiva, volevo sapere se è normale che mentre sono al lavoro o sto facendo altro mi vengono pensieri strani del tipo che mi potrei sentire male, potrei svenire o altro vorrei sapere è un meccanismo dell'ansia oppure ci sono altri problemi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ansia depressiva non suona come una diagnosi. Lei è stato visitato e ha ricevuto indicazioni su cure ?
La domanda posta come l'ha posta equivale ad una diagnosi, ovviamente non è che si può stabilire qui.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si me la diagnosticata lo psichiatra infatti sto assumendo xanax, brintellix e litio perché la mattina e durante il giorno faccio fatica ad alzarmi dal letto e andar a lavorare, infatti anche sul lavoro sono di pessimo umore lento e mentalmente sempre preso da brutti pensieri
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma cosa le ha diagnosticato lo psichiatra ? "ansia depressiva" non significa niente di preciso.
Brintellix e litio potrebbero essere la terapia di un episodio depressivo, di un disturbo bipolare in fase depressiva, ma "ansia" come lei ha riportato non si capisce a cosa sia riferito. Nella descrizione torna, lei riferisce uno stato d'ansia, ma nella diagnosi non si capisce.
[#4]
dopo
Utente
Inizialmente soffrivo di attacchi di panico poi con il tempo il mio quadro psicologico si è aggravato e mi ha detto che si trattava di depressione ansiosa
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ho capito, allora perché scriveva ansia depressiva ? Se ha una diagnosi, riporti quella.
Quindi se ha sofferto di attacchi di panico come mai si chiede se quei sintomi possono essere relativi a tale meccanismo ?
Già lo ha sperimentato, voglio dire.