Anti depressivi e vertigini

Salve ho 22 anni e vado in trattamento dalla psicologa già da diversi mesi ho sicuramente un elevato stress causato da ansia e problemi passati, da mesi soffro di vertigini ho fatto 20 sedute di fisioterapia perché ho una verticalizzazione cervicale e nulla non sono andate via dopo aver escluso che fosse orecchio da l'otorino sono andata da un neurologo che dopo una tac esclude anche qualcosa di neurologico e mi dice che sono disturbi somatoformi e mi da 10 gocce al mattino di Daporax per tre mesi più o meno e per i primi 20 giorni una iniezione al giorno di Samyr 400mg... mi chiedo non è un po eccessivo?
posso non fare le punture?
lui ha detto che le punture servono per incrementare la partenza delle gocce.
Sicuramente ho i miei problemi e una lieve forma di depressione ma non mi sento cosi giù
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio di antidepressivo è basso per cui l’aggiunta avrebbe avuto senso all’inizio del trattamento.

La terapia va rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, io ancora non ho iniziato nessuna terapia farmacologica il neurologo mi ha detto d'iniziare con le gocce di daporax e contemporaneamente le iniezioni di Samyr, dopo 20 giorni le iniezioni le sospendo e continuo con le gocce per non si sa quanto. il mio dubbio è quello che sia una terapia troppo esagerata, alla fine lui mi ha vista per mezz'ora. le gocce sicuramente le prenderei perché sono anche un disagio basso ma le iniezioni non saprei
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il samyr è utilizzato in add on per velocizzare il farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Ma se non lo uso fondamentalmente oltre il ritardo dell'effetto delle gocce non succede nulla? poi stavo vedendo che possono avere effetti collaterali ( entrambe i farmaci) come il peggioramento dei miei disturbi
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
segua tranquillamente la terapia che le hanno prescritta. Il Samyr può farle solo bene, perchè, oltre a un certo effetto antidepressivo, ha anche un effetto anti-ossidante ed epatoprotettore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi il problema non è relativo al fatto che deve fare la fiala ma alla terapia in generale
[#7]
dopo
Utente
Sicuramente le fiale le ho trovate eccessive ma anche la cura in generale, lui mi ha vista 30 minuti non sa la mia storia. io non mi sento nel mio momento migliore ma neppure cosi depressa. Lui mi ha detto che questa terapia mi farà andare via le vertigini perché sono psicosomatiche allora mi chiedo se magari sarebbe più adatta una terapia più soft. Se a me si levano le vertigini io mi riprendo perché la mia frustrazione è avere questo senso di sbandamento costante da più di due mesi
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema non è una questione di terapia soft che non vuol dire nulla.

Una volta che è stato stabilito che le vertigini sono di origine psicosomatica, la terapia può avere indicazione sebbene il dosaggio sia basso e si vuole velocizzare con l’aggiunta, pertanto deve stabilire se assumere o meno la terapia.
[#9]
dopo
Utente
Lei ritiene che le vertigini psicogene possano andar via con la terapia che mi è stata data quindi? non vorrei risolvere quelle e poi però sentirmi peggio come soffrire d'insonnia, di attacchi di panico o peggio ancora d'isolarmi
[#10]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Se lei non si fida dello specialista che ha liberamente consultato ha due opzioni:
1) sentire un secondo parere
2) non curarsi.
Lo scrivo senza ironia.
[#11]
dopo
Utente
Io ho già prenotato un'altra visita da un'altro specialista e non ho iniziato la terapia, qui su questo forum chiedevo solo un parere nei limiti che voi potete avere non visitandomi direttamente
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha senso ricevere un ulteriore parere in attesa del secondo.

Attenda la nuova visita e riceverà una valutazione specifica.