Allucinazioni da minias

Salve,
La sera assumo 20mg di minias per dormire.
Non sempre funziona, a volte non dormo comunque, ma almeno mi rilassa abbastanza da non farmi disperare per questo.
Magari impiego la nottata leggendo o facendo qualcosa di utile invece di rigirarmi nel letto disperata per l'insonnia.

Altre volte funziona e dormo bene, ma ci sono alcune sere in cui prima di fare effetto mi da una sorta di allucinazioni.
Ad esempio se guardo il pavimento, che ha una fantasia a macchie, alcune macchie si sollevano leggermente, oppure sembra che ci scorra l'acqua sopra.
Se guardo un quadro su google il quadro si muove leggermente.

Ho una collezione di statuette e se le guardo sembrano muoversi, ondeggiare e compiere piccole azioni (tipo la statuetta di un violinista sembra muovere l'archetto).
So perfettamente che non è reale, di solito mi limito a spegnere la luce e ad ignorare il tutto.
Con la luce spenta non vedo più nulla.

Ieri però mi sono dovuta alzare per andare in bagno e tra violinisti e macchie volanti mi è rimasto addosso un disagio estremo, più delle altre volte.

Il mio medico dice di non preoccuparmi troppo, ma a me sta venendo il dubbio che forse è il caso di cambiare farmaco... Magari tornare al tavor, che non mi ha mai dato mezzo problema, se non aver perso efficacia nel tempo, quindi ora dovrebbe funzionare nuovamente essendo passato quasi un anno dall'ultima volta che l'ho preso.

Ora, premesso che prima o poi dovrò toglierle, ma che al momento ho problemi più urgenti rispetto all'uso abituale di benzodiazepine, vorrei un secondo parere: devo cambiare o posso limitarmi a spegnere la luce?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una buona informazione medica non può prescindere dal segnalare che l'uso delle benzodiazepine non ha indicazione, ancora di più se questa che sta assumendo le provoca questo tipo di allucinazione.

Sono in commercio diversi prodotti non benzodiazepinici per dormire ed è giunto il momento di far fare delle variazioni decise.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Se togliamo le benzodiazepine, da tentare mi restano solo i barbiturici...
Grazie per la risposta, cercherò comunque di farmi cambiare farmaco.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono disponibile moltissime altre opzioni
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Sarebbe così gentile da farmi qualche esempio, così magari ne discuto anche con il mio psichiatra?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ovviamente non si può. Il suo psichiatra saprà come comportarsi nel suo caso.