Attacchi di panico notturni o no?

Salve a tutti, come state?
Sono un ragazzo di 35 anni, sono giardiniere da quando ne ho 19 e godo (o almeno credo/spero) di ottima salute.

Da circa un anno di tanto in tanto mi capita di andare a letto e appena sto per addormentarmi mi sveglio di sobbalzo con una forte sensazione di morire di asfissia... Il tutto associato a un forte spavento.
Faccio un respirone, e poi ricrollo subito nel sonno (raramente mi succede più volte nella stessa notte anche se a volte capita), ho fatto elettrocardiogramma alla visita dello sport (faccio arti marziali) e risultava tutto perfetto.
Non prendo medicinali in modo continuativo (solo quando servono), non faccio uso di nessun tipo di droga, fumo solo la sigaretta elettronica e non bevo alcool.

Questi episodi non mi sono mai capitati da sveglio, mi capitano solo mentre dormo, generalmente nel momento in cui sto per addormentarmi, secondo voi possono essere attacchi di panico notturni?

"psicologicamente parlando" (anche se comprendo il fatto che via internet sia complicato parlarne) la mia vita è una vita "normale", come tutti ho i miei stress, momenti migliori, momenti peggiori, un figlio di 2 anni che amo da morire ma che ovviamente stanca come tutti i bambini niente in particolare che mi faccia star male, si combatte con le tasse come tutti ma amo il mio lavoro a contatto con la natura, amo ballare latino americano e suonare la chitarra... Amo la vita

Un saluto a tutti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Sembrano momenti, brevi, e coincidono con il prender sonno, e quando si sveglia poi si riaddormenta subito. Questo non è il pattern di un attacco di panico, ma di quegli episodi di "scosse" all'addormentamento che possono accompagnare appunto il rilassamento. Altrimenti si potrebbe pensare ad apnee notturne. Lo spavento lo riporta, ma evidentemente è uno spavento che rientra subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini