Farmaco anti-ansia senza effetti sulla libido

Gent.
Dott.

Ho sofferto più di 10 anni fa di ansia generalizzata (inizialmente accompagnata da attacchi di panico) risolta con una psicoterapia durata svariati anni.
All'epoca assunsi Zoloft e poi Sereupin in dosi molto basse, che smisi per gli effetti indesiderati collaterali sulla libido - ma molto efficaci per togliere l ansia e migliorare il tono dell'umore.

Nella primavera scorsa dopo durante il lockdown mi sono rivolto a una psichiatra del SSN poiché - vivendo da solo - con il lockdown si è manifestarsi un malessere diffuso con difficoltà a dormire nelle ore mattutine, dovuto indubbiamente alle restrizioni Anti covid e alla privazione della socialità e delle normali attività quotidiane.
La psichiatra del SSN mi ha prescritto gabapentin in dose molto bassa ma dopo un mese di trattamento non ho avuto alcun beneficio, quindi l ho smesso.
Su consiglio del medico di famiglia ho assunto Valdoxan ma non riscontravo miglioramento della umore come con Sereupin (anni fa), così l ho smesso dopo 1 mese circa.
Adesso sono ansioso a mio avviso per le restrizioni e l' incertezza sul futuro.
Ero abituato a viaggiare molto e a fare molto sport in particolare l'attività fisica (il nuoto, yoga, bici) mi ha aiutato tanto a uscire dalla depressione ansiosa di 15 anni fa.

Oggi però questi sintomi ansiosi si ripresentano e non posso arginarli andando a nuoto perché le piscine e le palestre sono chiuse.
Per cui ho bisogno di un supporto farmacologico e non di una psicoterapia (visto che il malessere non parte da me ma dalle restrizioni Anti covid) Sono disposto anche privatamente.
Mi chiedo però se esistano antidepressivi/farmaci di nuova generazione che non abbiamo effetti collaterali sulla libido perché ho una vita sessuale attiva, adatti per la mia situazione.
Se fosse per me prenderei subito il Sereupin ma so già che poi lo sospenderei per gli effetti collaterali.

Abito a Milano.
Grazie se qualche medico città rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
In commercio sono presenti diversi farmaci con basso o nullo impatto sulla sfera sessuale.

Si rivolga ad uno psichiatra di sua fiducia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore,

Mi può indirizzare ? (Vivo a Milano)
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può cercare sul sito