Abbassamenti di pressione

Salve, da un po di tempo soffro di lievi abbassamenti di pressione di cui non ho mai sofferto prima, ho appena fatto le analisi e risulta tutto corretto tranne il ferro che è basso e rusulta essere di 57.64 su valori normali che vanno dai 70-435ng/mL il che non è una novità visto che sono microcitemico. Tuttavia soffro di ansia causata dalla mia ipocondria che mi porta ad avere una paura smisurata delle malattie, una volta ho avuto un attacco di panico al solo pensiero che potessi avere un tumore al cervello, questo è stato solo un episodio ogni qual volta mi viene l'ansia non mi porta ad avere attacchi di panico, ma una notevole preoccupazione, anche perchè se sento nominare una malattia con i relativi sintomi inizio a stare in agitazione. Io volevo porvi questa domanda: L'ansia può portare lievi abbassamenti di pressione e tremori(in periodi di agitazione ho anche questi)? Devo andare da uno specialista?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

L'ipocondria non causa ansia, E' essa una forma di ansia. Aver paura delle malattie non causa ansia, è un'ansia.
"Lievi abbassamenti di pressione" non causano nessun sintomo e ce li abbiamo tutti frequentemente. Non è chiaro se lei si misura la pressione perché è ipocondriaco, e quindi fa dei rilievi privi di senso su dei parametri che non hanno ragione di essere misurati, oppure se attribuisce i sintomi d'ansia alla pressione, e "si sente" andar giù la pressione (cosa che se si tratta di abbassamenti lievi non sussite).
Specifici quali sono i suoi valori pressori.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Di solito misuro la pressione quando mi sento mancare e oggi ho visto che era 111-66 con 85 battiti. Un mese fa ho fatto anche una visita cardiologica, dove ho fatto ecocardiogramma ed ellettrocardiogramma che sono risultati normali. Nella mia famiglia però un po tutti soffrono di pressione bassa. In tutti i casi volevo sapere se gli stati di ansia eccessivi possono portare ad abbassamenti di pressione.

P.S. Circa un anno fala pressione risultava essere sempre normale, sfiorava i 120-80 con gli 80 battiti.

Grazie per l'immensa pazienza che dimostrate.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quei valori pressori li hanno in molti. E rientrano nei limiti normali.
Se ha un disturbo d'ansia deve curare quello.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

avere la pressione bassa, a volte, puo' anche essere un vantaggio.
E' probabile pero' che lei stia sviluppando una eccessiva preoccupazione per una condizione fisiologica del suo organismo e cio' puo' aumentare l'ansia e provocare alterazioni nella sua risposta alla stessa, creando una serie di sintomi che potranno poi essere riconducibili ad essa.
In assenza di patologie degne di nota, una visita psichiatrica puo' esserle utile per arginare il fenomeno, qualora questo sia particolarmente preoccupante per lei.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/