Nausea da ansia?

Buongiorno a tutti dottori! Sto attraversando un periodo di ansia e preoccupazioni varie.
Da un po’ di tempo mi sono usciti problemi gastro intestinali, nausea senza l’eccessiva salivazione, gonfiore allo stomaco, secchezza delle fauci e in alcuni casi il bisogno di defecare (no diarrea).
Escono casualmente o prima o dopo mangiato dipende dalle giornate.
Può essere riconducibile a stati ansiosi?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Con periodo di ansia cosa intende, ovvero: ci sono anche dei comportamenti ansiosi, dell'ansia che sale quando vengono questi sintomi "di pancia" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Mi sono trasferito in un appartamento, ho un ernia che mi sta rovinando la vita è altri pensieri vari. Diciamo che sono abbastanza ansioso e ipocondriaco. In passato ho avuto disturbi di attacchi di panico e agorafobia. Ovviamente quando iniziò a percepire nausea e altri sintomi non faccio altro che pensarci. Però i sintomi compaiono casualmente nell arco della giornata e non tutti i giorni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Partendo da sintomi isolati non è quasi mai chiaro a cosa siano attribuibili. Nell'ipocondria ad esempio i sintomi tendono a essere di ogni tipo, e dalla definizione mai chiara.
Quindi si faccia valutare intanto dal suo medico. Non so che ernia abbia, ma a seconda della sede potrebbe essere un motivo.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Ernia lombare l5s1, mi crea disagio perché a 30 anni mi ritrovo che non posso più fare sport e tante altre cose per il dolore.., il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di ansia che colpisce proprio lo stomaco, sto prendendo pantoprazolo e malox ogni giorno. Mi sembra assurdo però che sta maledetta possa fare così tanti danni. Grazie comunque dottore
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se fosse ansia una visita psichiatrica consente di stabilire se è opportuno un trattamento specifico per questo tipo di sintomi anche per ridurre eventualmente l'interessamento somatico che, comunque, sarebbe indice di una forma d'ansia più grave.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Utente
Conoscendomi e conoscendo il mio passato presumo si che si tratti di ansia. Settimana prossima ho in altra visita dal mio dottore per vedere cosa mi dice.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto