Nausea da ansia?

Buongiorno a tutti dottori! Sto attraversando un periodo di ansia e preoccupazioni varie.
Da un po’ di tempo mi sono usciti problemi gastro intestinali, nausea senza l’eccessiva salivazione, gonfiore allo stomaco, secchezza delle fauci e in alcuni casi il bisogno di defecare (no diarrea).
Escono casualmente o prima o dopo mangiato dipende dalle giornate.
Può essere riconducibile a stati ansiosi?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Con periodo di ansia cosa intende, ovvero: ci sono anche dei comportamenti ansiosi, dell'ansia che sale quando vengono questi sintomi "di pancia" ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi sono trasferito in un appartamento, ho un ernia che mi sta rovinando la vita è altri pensieri vari. Diciamo che sono abbastanza ansioso e ipocondriaco. In passato ho avuto disturbi di attacchi di panico e agorafobia. Ovviamente quando iniziò a percepire nausea e altri sintomi non faccio altro che pensarci. Però i sintomi compaiono casualmente nell arco della giornata e non tutti i giorni
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Partendo da sintomi isolati non è quasi mai chiaro a cosa siano attribuibili. Nell'ipocondria ad esempio i sintomi tendono a essere di ogni tipo, e dalla definizione mai chiara.
Quindi si faccia valutare intanto dal suo medico. Non so che ernia abbia, ma a seconda della sede potrebbe essere un motivo.
[#4]
dopo
Utente
Ernia lombare l5s1, mi crea disagio perché a 30 anni mi ritrovo che non posso più fare sport e tante altre cose per il dolore.., il mio medico ha detto che potrebbe trattarsi di ansia che colpisce proprio lo stomaco, sto prendendo pantoprazolo e malox ogni giorno. Mi sembra assurdo però che sta maledetta possa fare così tanti danni. Grazie comunque dottore
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se fosse ansia una visita psichiatrica consente di stabilire se è opportuno un trattamento specifico per questo tipo di sintomi anche per ridurre eventualmente l'interessamento somatico che, comunque, sarebbe indice di una forma d'ansia più grave.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Conoscendomi e conoscendo il mio passato presumo si che si tratti di ansia. Settimana prossima ho in altra visita dal mio dottore per vedere cosa mi dice.