La paroxetina non ha nessun effetto anche come mantenimento

salve volevo chiedere a quale dosaggio inteso in mg la paroxetina non ha nessun effetto anche come mantenimento?ho letto che sotto i 5 mg la molecola non ha più il suo effetto,è vero?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
il dosaggio minimo che ha dimostrato effetti terapeutici è 20mg.
Al di sotto non si esplica alcun effetto terapeutico.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento a 5 mg non ha alcun razionale dal punto di vista clinico.
Il dosaggio terapeutico previsto e' di almeno di 20mg.

Parli con il suo psichiatra curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra, Psicoterapeuta
Non a caso esiste ampia letteratura sull'utilizzo degli antidepressivi nella terapia di mantenimento, soprattutto nella prevenzione delle ricadute e delle recidive.
Sono state validate delle vere e proprie "life-chart personali" per la profilassi dei disturbi dell'umore: cioè è stato ipotizzato un percorso di cura alla luce della storia della malattia nella vita del paziente e degli eventi di vita.
Questo obbliga lo specialista a valutare attentamente, attraverso una accurata anamnesi, il decorso a lungo termine della malattia, per quanto è possibile.
A mio parere è riduttivo, nonchè molto pericoloso, parlare di farmaci e di dosaggi in questi termini.