Efexor 75 rp

Salve, da sei anni assumo giornalmente una capsula di efexor 75 rp per curarmi l'ansia generalizzata, chiedo alla S.V. se l'assunzione di tale farmaco per molti anni puo causare danni allo stomaco, fegato, reni, tiroide, oppure al cervello? e poi questa maledetta ansia, un giorno passera' o dovro' convivere per tutta la vita e quindi non riuscire a staccarmi dai farmaci? Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

non vi sono danno d'organo per l'uso di efexor.
Dopo sei anni di trattamento continuo andrebbero fatte delle valutazioni cliniche sull'opportunita' di dosaggio e trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Mi chiedo però come mai domande così "grosse" non le ponga al suo medico: dubita che il suo medico le stia dando un farmaco velenoso che la può danneggiare gravemente, evidentemente ritiene il medico un irresponsabile e il fatto che si tratti di un farmaco da anni in commercio (oltre 10) non la tranquillizza minimamente.
Riuscire a prendere medicine non comporta nessun problema di per sé. Ovviamente le previsioni sulla malattia si fanno in termini statistici e si aggiustano in base ai dati disponibili sul singolo caso.
Se mai direi che è un farmaco su cui può contare a lungo termine per controllare un disturbo che spontanamente non si risolve.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Ruggero ed il dott. Pacini per la loro collaborazione, chiedo ancora al dott. Ruggero se mi puo' dare un consiglio sul dosaggio e trattamendo dopo sei anni di assunzine di efexor 75 rp. Invece al Dott. Pacini rispondo che nel mio dottore ho fiducia, ma avere piu' di un parere aiuta a rafforzare le tesi e poi siamo tutti umani e quindi possiamo, qualche volta, rincorrere in errori di valutazione!
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

le valutazioni sono quelle che farei io avendo visitato il paziente.
Non posso spiegarle come le farei ma certamente in determinate condizioni valuterei le opportune variazioni.
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non esistono studi che dimostrino l'utilità di trattamenti farmacologici così prolungati e allo stesso tempo non esistono studi che indichino tossicità per trattamenti prolungati. Sono d'accordo con il collega nel ritenere che dopo sei anni possano essere opportune ulteriori valutazioni.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it