Respiro incompleto da 2 mesi

buongiorno.

sono nuova ed è la prima volta che scrivo su questo sito.

a fine dicembre, cosi di punto in bianco, mi sono trovata a non riuscire più a fare dei respiri completi.

ammetto che da pochi mesi a questa parte non ho avuto un periodo facile facile...diverse cose in testa e tante proccupazioni...e in più mi si è aggiunta anche questa...
mi spiego meglio: io respiro normalmente, ma dopo un po, necessito di fare un bel respiro profondo con la bocca, che alcune volte va a buon fine, mentre altre volte mi si blocca.

sono preoccupata ammetto...non mi è mai successo, e inoltre sta influenzando tutto il mio corpo, perchè ogni volta che mi alleno, mi sembra mi morire...come se da un momento all'altro potessi svenire o cose cosi...
ho paura che possa centrare anche il cuore, perchè ogni tanto, sento come delle extrasistoli...e quindi ho veramente tanta tanta paura di non poter tornare più quella di prima...
la notte dormo senza nessun problema...
grazie dottori.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha preoccupazioni per il suo apparato cardiocircolatorio ha effettuato accertamenti ed esami per capire se ci sia qualcosa che non va?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ho effettuato a gennaio gli esami del sangue che sono risultati tutti nella norma.
Mi provo ogni giorno la pressione che è sempre 120/110 su 80/70..e ogni giorno, più volte al giorno, provo la saturazione che oscilla tra 98 e 99..
Dovrei fare la visita medica sportiva..ma con il fatto del covid, e delle palestra non aperte, non posso eseguirla..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non capisco se ha dei dubbi sul fatto che possa avere qualche disturbo, sintomo di tipo cardiologico quale sia la difficoltà ad effettuare una visita di controllo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non lo so..forse per il fatto che sono molto giovane e che ho paura dell’esito..
Ho sempre avuto uno stile di vita sanissimo, faccio sport a livello agonistico..sempre fatto visite mediche e lo scorso anno pure eseguire holter h24 con esito negativo e anche ecodoppler con esito negativo
Questa situazione mi è successo in modo improvviso.. e quindi non penso possa essere correlata all’apparato cardiocircolatorio...
Penso sia piú legato all’apparato respiratorio..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In ogni caso può iniziare a far valutare la situazione per capire se effettivamente c'è qualcosa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Va bene
In ogni caso..vorrei chiederle se puó tranquillizzarmi dal punto di vista emotivo..perchè io ad oggi sono veramente distrutta psicologicamente, continuo a piangere e a pensare torneró come prima? E ho qualcosa che non va
In passato mi sono capitate tante brutte cose..e aggiungerci pure questa non sarebbe bello...
Lamprego di aiutarmi da quel punto di vista..come posso fare?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha questi disturbi è utile anche che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per far trattare i sintomi indipendentemente dalle altre valutazioni cliniche.