Allucinazioni ipnagogiche

Egregi dottori
Sono un studente di medicina, ultimo anno.
Scrivo di nuovo dopo un paio di mesi senza questo sintomo.
Nel dormiveglia appena sto per dormire mi succede che ho delle scosse ipnagogiche e quando apro gli occhi vedo delle ombre come ragni o scarafaggi... e una cosa normale fisiologica o mi devo preoccupare?
?
Mi succede in periodo di esami o quando non sono sereno
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si tratta di fenomeni comuni, il cui peso è amplificato da stati di prooccupazione relativi a questo tipo di sintomo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta
Quindi secondo voi non c’è da preoccuparsi?
Devo prendere della valeriana o passa con il tempo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo conferma che se ne sta preoccupando in modo ansioso. Eventualmente faccia valutare il complesso della situazione ansiosa, se le sta dando fastidio.
[#4]
dopo
Utente
Scusami l’ultima domanda
La diagnosi è allucinazioni ipnagogiche ???
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
non esiste diagnosi, perchè i fenomeni ipnagogici, da soli, non sono una patologia. Lo diventano quando fanno parte della Narcolessia, che è tutta un'altra cosa. Nell'ambito della normalità possono accentuarsi in momenti di tensione o stress.
Visto che sei uno studente di medicina, se l'argomento ti appassiona leggi il bellissimo libro di Andreas Mavromatis "Hypnagogia".
Auguri per la prossima professione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio
Siete gentilissimi