Attacchi di panico e derealizzazione

Salve, 7 mesi fa ebbi il mio primo attacco di panico da lì iniziarono una serie di sintomi: sentire il corpo rigido, vista sfocata, sensazione di irrealtà, non riuscire più a provare emozioni ecc ecc.
Un mese dopo l’attacco iniziai la terapia con uno psicologo e psicoterapia ma il sintomo rende le sedute incentrate sulla malattia e non sui miei problemi.
3 mesi fa decisi di consultare uno psichiatra che mi ha rassicurato sul fatto che queste sensazioni fossero tipiche del DISTURBO D’ATTACCHI DI PANICO e mi ha prescritto SERTRALINA 25mg la prima settimana e 50mg per le 3 settimane successive.
(ovviamente associato a xanax che già assumevo).
ORa sono arrivata ad assumere 150mg e sono al terzo mese di cura.
Volevo chiedere è normale che io non senta ancora miglioramenti sostanziali e che la derealizzazione sia ancora presente?
Ho sentito per lo più miglioramenti d’umore e su alcuni sintomi, ma la derealizzazione è quella che mi ha recato più disagio.
Forse è il caso di cambiare farmaco oppure devo solo continuare a pazientare?
Forse la SERTRALINA è troppo leggera per me?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
la derealizzazione, nell'ambito della sindrome da attacchi di panico, è forse il sintomo più resistente alle terapie.
Il suo specialista si sta muovendo bene: ha correttamente aumentato la dose, ed è probabile che farà ancora qualche aggiustamento. Non si scoraggi. Tenga conto che se la sertralina non si rivelasse efficace su quel sintomo, vi sono altri farmaci che potranno esserlo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Speriamo che tra poco passi tutto!
[#3]
dopo
Utente
La mia psichiatra dice che il farmaco è giusto anche se ancora la derealizzazione c’è e che si deve solo essere pazienti perché è una cosa molto graduale. Staremo a vedere. In caso non funzionasse mi verrà prescritto un altro SSRI o altro? Il mio specialista aveva accennato un antipsicotico poi però ha cambiato idea dicendo che basta l’antidepressivo, non so con quale criterio.
[#4]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220