discinesia tardiva

Gentili dottori

Ho assunto haldol e trilafon, in dosaggi elevati nel caso del trilafon (l'haldol no), e per qualche anno.
Ho avuto disturbi gravi ai muscoli del collo e movimenti involontari.
In questo momento i tic sono quasi completamente spariti, ma quando parlo fatico a controllare la lingua (sta migliorando lentamente)

ho provato a comprare fosforo in boccette e noto che quando lo bevo, miglioro
c'è qualcosa che posso fare per migliorare questo disturbo?
Per quanto mi converrebbe assumere il fosforo?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se il farmaco è stato sospeso il fenomeno non può essere dipendente da esso e non può considerarsi come effetto collaterale per cui è utile che lo faccia valutare in modo specifico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
è iniziato durante il trattamento con gli antipsicotici.

i tic sono spariti, ma la lingua si muove e parlo male. migliora di un 10% e peggiora di un 5%, migliora di un 10% e peggiora di un 5%, etc...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ho ben capito se li ha sospesi ed il sintomo resta oppure se ancora li sta assumendo per cui è in correlazione.
[#4]
dopo
Utente
Ho smesso tutto ed è rimasto questo difetto alla lingua, che si muove mentre parlo. Anche le labbra, che prima erano molto rigide, sono migliorate notevolmente
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
occorre che lei si faccia valutare da uno psichiatra esperto anche in neurologia, in modo che questo disturbo del movimento sia correttamente diagnosticato. Non può escludersi una Discinesia Tardiva, o in ogni caso un disturbo extrapiramidale da antipsicotici. Spesso, paradossalmente, questi fenomeni compaiono o peggiorano quando il neurolettico viene sospeso.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi il fenomeno si sta riducendo con la sospensione in modo progressivo.

Da quanto tempo ha sospeso i farmaci?
[#7]
dopo
Utente
Li ho sospesi a inizio dicembre. Tutti i difetti del volto (tic, labbra rigide, lingua) stanno diminuendo, ma spesso ho delle difficoltà a parlare, per via della lingua
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In questi casi è possibile introdurre una terapia che riduca considerevolmente il disturbo.

Ne parli con il suo psichiatra per far risolvere la questione.