quietapina per disturbi da somatizzazioni

Buongiorno,

sto assumendo quetapina 50 R.
P per alcuni disturbi da somatizzazione.
Non ho depressione ma solo ansia derivata da questi disturbi.

La quietapina può essere efficace nel mitigare questi disturbi o funge solo da antidepressivo/ansiolitoco?

o meglio molecole come l'amisulpride?

grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Pone una domanda pregiudizievole probabilmente per informazioni ricercate su internet.

Chi ha valutato la sua condizione ha stabilito questo tipo di trattamento secondo quanto riscontrato.

Se si tratta di somatizzazioni come le riferisce possono essere utili anche altre terapie che però non sono state indicate all'atto della prescrizione.

Se vuole dei chiarimenti sulla terapia ricevuta deve fare riferimento al suo medico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
che devo rivolgermi al medico è evidente.

mi chiedevo e vi chiedevo solo se la quietapina può essere utile nei disturbi da somatizzazione.

potrebbe indicarmi almeno quale classe di farmaci può essere utile?

grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non lo posso indicare come da condizioni di servizio.

A questo punto non mi è chiaro se l'uso di quetiapina scaturisce da una prescrizione specifica per questo disturbo o per altro.
[#4]
dopo
Utente
con l'intento di calmare il circolo vizioso ansioso che si è creato dai disturbi da somatizzazione. ma se i disturbi non migliorano non potrà migliorare nemmeno l'ansia.

Per questo mi chiedevo se la quietapina potesse avere queste caratteristiche.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dipende da ciò che ha valutato il suo specialista.

Se è preponderante la questione ansiosa o quella da somatizzazione.
Dalla prescrizione sarebbe maggiormente presente la prima.