é possibile guarire per sempre da depressione e ansia?

Buongiorno dottori,
ho una domanda la quale spero risponderete con onestà.

È possibile sconfiggere definitivamente al 100% depressione maggiore e disturbi di ansia generalizzata?

Mi spiego meglio: è possibile che dopo anni di trattamenti farmacologici e piscoterapia si riesce definitivamente a guarire e a smettere di assumere farmaci?

Lo chiedo perché mi sembra dalla mia esperienza e da quello che ho potuto constatare leggendo esperienze di altre persone che tali malattie non scompaiano mai.
Si hanno sempre ricadute.
Una volta che se ne hanno avute 2 o 3 la depressione si cronicizza e prima o poi torna sempre.

Quindi la mia domanda è: è possibile secondo anche la vostra esperienza diretta che una persona dopo 3 o 4 episodi di depressione nell’arco di 6 7 anni possa finalmente guarire e non avere mai più episodi?
In sostanza avete avuto casi di pazienti in cura da anni che sono poi finalmente guariti e non hanno avuto ricadute?

Grazie mille per la disponibilità.
Spero in risposte sincere.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto grazie per la risposta celere.
Negli ultimi anni in realtà sono stato in cura con efexor e ora con paroxetina. Nel complesso sto bene e sono stato male solo quando avevo interrotto.

Però aldilà della mia esperienza, vorrei cercare di capire se effettivamente sarò soggetto per sempre a ricadute. Se proprio queste malattie tendono a riproporsi in momenti delicati.

Ho cercato esperienze di altre persone e purtroppo non ho ancora letto ne visto persone che hanno riferito di essere state in terapie per molti anni e poi finalmente essere guarite al 100%.

Proprio questo spero di capire dalle vostre esperienze. Avete avuto casi di pazienti del tutto guariti? che non hanno riavuto sintomi.

Anche solo pochi casi mi basterebbero per avere maggiore speranza e non rassegnarmi ad una vita di continui alti e bassi.

grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il servizio non si struttura sulla condivisione di casi clinici.

La questione deve essere riportata al suo caso specifico, mettendo in evidenza i trattamenti, i dosaggi, la durata, la diagnosi di trattamento e la prospettiva di cura che è stata fornita al momento della valutazione e dei controlli.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
guardi ma non ho necessità di entrare nei dettagli dei casi clinici,

vorrei solo sapere se nella vostra esperienza è successo di casi in cui pazienti sono guariti al 100% dopo anni di malattia.

Anche solo un sì è sufficiente
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che tipo di terapie ha fatto fino ad ora?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it