Agitazione alle gambe da associare alla derealizzazione?

Buongiorno dottori cerco di spiegare il mio problema e spero che mi possiate aiutare.
da più di 1 anno (é iniziato tutto esattamente il 5 giugno 2019) avverto un forte distacco dalla realtà e dallo stesso giorno ho anche forte agitazione motoria (continuo ad andare avanti indietro per la stanza) mi sento nervoso e ho una tale confusione che non riesco neanche a ragionare, a leggere...vorrei spaccare tutto sapete come in quelle camere che fanno vedere in tele?
Ma poi non ho neanche le forze e mi demoralizzo di più...non ho le risorse mentali per affrontare le giornate che si fanno sempre più lunghe, nulla mi da più piacere/interesse e ogni giorno che passa è sprecato perché è come se non l'ho vissuto! Inoltre ho pochissima memoria e scarsa concentrazione e la cosa mi manda in bestia! Il mio psichiatra ha fatto diagnosi di disturbo dissocitivo meglio noto come depersonalizzazione e Derealizzazione e doc.
mentre la terapia è la seguente: abilify 30 mg ore 8 fluvoxamina 50 mg ore 8 pregabalin 75 mg ore 8, litio 750 mg/die e mirtazapina 15 mg ore 21 nonostante tutto sto malissimo, ultimamente addirittura ho difficoltà a parlare a camminare ed a mantenere equilibrio.
Cosa ne pensate della terapia?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
E come mai questa cura così composita se non ha benefici ? In particolare, l'antipsicotico è alla dose piena, potrebbe quindi essere responsabile di alcuni degli effetti lamentati. Ma Il senso di tenerlo nonostante Lei dica che non sta meglio quale dovrebbe essere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta infatti non saprei perché insistono con l'antipsicotico visto che non sono schizofrenico o psicotico.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Pacini , ho rivisto il mio psichiatra e mi ha rimesso 15 mg di abilify già dalla prima assunzione di questo e del lyrica a 75 mg al mattino sto già meglio .
[#4]
dopo
Utente
Ho rivisto il dottore che mi ha tolto la fluvoxamina ,ora però mi chiedo se starò .meglio senza oppure no. Sono un po dubbioso su questa scelta.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Rimesso abilify in che senso ? Lo ha abbassato a 15 mg.
Comunque la cura è rimasta più o meno uguale.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Pacini l'aggiorno sulla mia terapia. Mi è stato tolto pure il pregabalin perché giudicato non necessario e inefficace, come lo stesso vale per il fevarin, devo dire che non assumendolo più sto molto meglio, così stamattina ho preso solo abilify e litio. Ieri invece per fare gli esami della litiemia non ho preso nessun farmaco e mi sono sentito ancora meglio, non so se è l'idea di prendere meno farmaci o di non prenderli più in futuro a farmi stare bene... Perché un giorno non li prenderò più vero? Grazie in anticipo per la risposta intanto, buona giornata.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta meglio a mosse tra loro contrarie, stava meglio appena preso il lyica, sta meglio dopo averne interrotto l'assunzione...
Sono evidentemente modi di riferire il proprio stato che non corrispondono esattamente a ciò che si intenderebbe per voler attribuire poi la cosa ad un farmaco o meno.
[#8]
dopo
Utente
dottor Pacini l'aggiorno sulla terapia che mi è stata cambiata. Dal 1 aprile assumo Reagila che non ha fatto altro che peggiorare la situazione ( sono più depresso) o smesso anche l'abilify da 1settimana. oggi su consiglio del mio psichiatra rimesso in terapia abilify 15 mg e tolto Reagila da 4,5 mg, in più mi ha messo il brintellix da prendere una goccia il primo giorno e poi aumentando di una goccia al giorno fino arrivare a 10..voi cosa ne pensate? È giusto tutto sto togli rimetti e togli? Il brintellix l'avevo già assunto a giugno 2018 per un disturbo depressivo. Grazie buona serata
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non capisco questo schema di salire una goccia al giorno. Ma in ogni caso sì, le avevo già fatto notare che c'è un "metti e leva" probabilmente indicativo del fatto che prima che si definiscano i risultati ci sono delle comunicazioni che inducono il medico a cambiare. Oppure, che non tollera farmaci tra loro diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Già il Reagila a quanto pare non lo tolleravo. Invece che dare effetto antidepressivo faceva tutto il contrario, sono stato molto a letto questo ultimo mese, di uscire mancava la voglia, adesso con ancora l'abilify e in più il brintellix sento di poter fare le cose normalmente, di avere pensieri( con Reagila il pensiero sembrava fermo, bloccato) credo di poter stare meglio con questa cura. La informo che insieme al Reagila assumevo Anche del Trittico che invece di farmi dormire mi ha agitato di più, adesso mi è stata rimessa la mirtazapina e va meglio. Grazie per avermi ascoltato buona giornata.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Forse non è chiaro che questi prodotti sono antipsicotici. Effetto antidepressivo non è quindi corretto, può darsi che lo abbiano a dosi molto piccole.
Se sostituiti ad altri, possono migliorare l'umore, ma sempre considerando che agiscono da antipsicotici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#12]
dopo
Utente
Si ha ragione a dire che si tratta di antipsicotici però io non sono psicotico quindi hanno anche altri impieghi, comunque col Reagila ho avvertito un netto peggioramento, mentre con la terapia di adesso sto molto meglio..cammino lo stesso avanti e indietro ma mi può andar bene così per ora. Grazie buona giornata
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Certo, ma il meccanismo d'azione rimane quello di un farmaco che, dato ad uno psicotico, abbassa i sintomi della psicosi. Quindi che sia primariamente eccitante no, a meno che non si parli di forme psicotiche depressive, lì potrebbe esserci un effetto stimolante, ma per motivi ben precisi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore cosa mi consiglia di fare per gli attacchi di panico invece? Io vivo in un costante senso di irrealtà ma non penso che il mondo sia irreale lo percepisco proprio irreale, non ci sono pensieri al riguardo, poi quando mi vengono gli attacchi di panico il senso di irrealtà aumenta, è terribile! Dice che la cura attuale può andar bene o è da cambiare? Grazie buona domenica
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ad esempio sta assumendo un antidepressivo che però non ha proprietà antipanico accertate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dott. Pacini, le scrivo per aggiornarla sulla terapia. Allora 30 mg di abilify , 10 mg di brintellix, 600 mg litio e 15 mg mirtazapina. In questi giorni non so che fare mi annoio sono a casa mia e non mi trovo a mio agio e non ho iniziativa. Il mio psichiatra mi ha detto che ho fatto una psicosi e che l'abilify agisce anche sui sintomi negativi ma a me non sembra di stare meglio, provo una forte tensione e angoscia.
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Di quale psicosi stiamo parlando ? Ha ricevuto una diagnosi più definita ? La cura comprende farmaci che farebbero pensare di sì.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Non vorrei che si trattasse di depressione resistente, ho letto in giro che per trattarla ci vogliono anche antipsicotici e litio, praticamente la cura che sto facendo io. Mi sento sempre stanco dormo troppo al pomeriggio e di notte, vado a letto alle 21 e mi alzo alle 9 faccio il giro dell'orologio.
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La sua cura farebbe pensare ad un disturbo bipolare. Il trattamento della fase depressiva dopo una psicosi di tipo maniacale è un problema aperto, non sempre si riesce a farla durare molto di meno o risolvere tutti i sintomi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini ho rivisto ieri il mio dottore e mi ha aggiunto haldol e xanax al bisogno quando sono agitato e non sto bene. Lei crede che può aiutare questo farmaco haldol?
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Continua a suggerirmi qualcosa di diverso da una depressione pura e semplice.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno, mi ha riconfermato il mio dottore che é psicosi quella che ho , ed anche vedere le persone un po' robotizzate quelle sono allucinazioni. I farmaci che sto prendendo sono per la psicosi a detta del mio psichiatra.
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ecco, appunto. Lei riferiva tutt'altro, e infatti adesso torna. Il ragionamento sui sintomi depressivi o sulla ridotta energia sono diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini, credo si tratti anche di derealizzazione, che forse rientra nei disturbi psicotici, mi può confermare? Perché mi sembra di vivere in un sogno, distaccato dalla realtà, senza emozioni, apatico ,stanco.
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma perché deve farsi delle diagnosi da solo quando è già stata fatta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#26]
dopo
Utente
Non sto facendo nessuna diagnosi, è che non riesco a fare nulla in questo periodo, anche la mia casa sembra irreale e questo mi mette molto a disagio. Poi stando a vedere la diagnosi che mi ha detto il mio psichiatra è un po' campata in aria, ho fatto " come " una psicosi, OK ma di che psicosi stiamo parlando? Io non mi sento allucinato o altro, ho solo questo senso di irrealtà che mi tormenta ogni giorno, e non riesco a fare niente né leggere o ricordare qualsiasi cosa. Secondo me è sbagliata la mia terapia... Fra pochi giorni ho l'incontro con il mio dottore, gli spiegherò il tutto e vedremo cosa farà.
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Il mio psichiatra ha fatto diagnosi di disturbo dissocitivo meglio noto come depersonalizzazione e Derealizzazione e doc."
Dopo invece dice che il suo psichiatra le parla di una psicosi. O una o l'altra.

Poi dice " credo si tratti anche di derealizzazione". Ma se ha riferito che è una diagnosi del medico che significa "credo" ? E poi allora perché ha cambiato diagnosi nel seguito del consulto ?

Mi pare confuso questo punto fondamentale

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#28]
dopo
Utente
Ho fatto come una psicosi, il "come" non mi è chiaro! È un po' buttata li la diagnosi. Comunque ho parlato col mio dottore è mi ha rimesso il reagila a 4,5 mg insieme all'abilify 30 mg. Vedremo come andrà...mi ha sospeso il brintellix e ha scalato il litio da 600 a 300 mg. Speriamo in bene di stare meglio.
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Neanche a me è chiaro, non so cosa voglia dire "come una psicosi".

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la aggiorno sulla terapia che è stata cambiata un'altra volta. Sospeso reagila che come la prima volta mi dava rallentamento, ripreso brintellix a 15 mg litio rimesso a 600 mg e alla sera al posto della mirtazapina 15 mg, olanzapina 5 mg. Devo dire che il senso di irrealtà è migliorato anche la concentrazione e la memoria, anche l'ansia che ne avevo assai sta diminuendo. Forse è merito dell'olanzapina che di effetti collaterali me ne ha dati zero. Saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve Dott. In questi giorni mi è capitato tra le mani un referto del DEA che ho fatto la visita a luglio 2019 dove c'è scritto : il paziente riferisce derealizzazione con umore deflesso e tratti persecutori. Per questa diagnosi mi è stato messo il brintellix 10 mg poi subito tolto dallo psichiatra del CSM e messo abilify 20 mg. Ora sono molto confuso perché il dott. attuale mi dice che ho fatto come una psicosi...lei che ne pensa? Grazie buona giornata
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il paziente non può riferire "tratti persecutori", se mai li manifesta. La prescrizione del brintellix non torna. Quella dell'abilify si.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#33]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini la informo che sto meglio con l'olanzapina alla sera, e volevo anche dirle che il mio dottore che ho visto oggi mi ha detto che vedere le persone robotizzate non è una vera e propria allucinazione, ma piuttosto una percezione alterata della realtà, ed un problema affettivo, per esempio non percepisco che i miei genitori mi vogliono bene, anzi li percepisco minacciosi ,ostili. Grazie cordiali saluti
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sì, non è un'allucinazione, infatti, è un altro tipo di sintomo. Ciò non vuol dire che cambi il discorso, non si chiama allucinazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#35]
dopo
Utente
Salve dott.Pacini, la aggiorno sul mio stato di salute, allora mi sento molto meglio in questi giorni, non avverto più il senso di irrealtà e sono molto più tranquillo,non mi faccio più problemi e domande sulla mia diagnosi e continuo a prendere la terapia...l'unica cosa è che ho scarsa memoria e concentrazione, e questo mi preoccupa non poco. C'è di buono però che non cerco più sintomi e diagnosi su internet, perché mi sono anche chiesto se il senso di irrealtà derivi da un meccanismo ossessivo ,e allora mi sono detto se non cerco più delle risposte sui miei sintomi forse è meglio. Ed infatti così è stato, non mi faccio più paranoie tipo ho la psicosi, ho un tumore ecc. Cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini buona festa dell'Immacolata...la informo che sto meglio ma la memoria e concentrazione sono ancora scarse...mi preoccupa molto questa cosa... Cosa posso fare? Grazie.
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Andrà meglio ma ancora sulla memoria e la concentrazione la preoccupazione rimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#38]
dopo
Utente
nel senso che andrà meglio proseguendo la cura? Grazie
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
No, non era declinato al futuro, era per dire "andrà pure meglio come dice lei su alcuni sintomi", ma la preoccupazione circa la memoria c'è sempre.

La frase è chiara. E' talmente ossessionato da questo problema che ci ha voluto leggere una cosa che sintatticamente non c'è.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#40]
dopo
Utente
Si in effetti mi preoccupa molto la cosa. Comunque sto molto meglio, oggi ho rivisto il mio dottore e mi ha detto che il brintellix dovrebbe aiutarmi a riacquistare un po la memoria...lo spero tanto. Per il resto è tutto OK. Grazie cordiali saluti
[#41]
dopo
Utente
Buonasera dott. Pacini buon Natale, la informo che non sto tanto bene ultimamente.. Mi sento depresso, apatico, non ho voglia di fare niente! Continuo a pensare male, che non ce la farò , sono anche caduto col gelo e mi sono fatto male l'osso sacro..non riesco neanche a leggere a memorizzare..sono disperato.
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sono 15 giorni di cura, quindi ancora non ci siamo coi tempi. PS il brintellix è un farmaco per la depressione, non fa riacquistare la memoria, che non è persa. Quindi se per caso avesse delle fissazioni del genere, ci sta che la scelta non sia delle più specifiche.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#43]
dopo
Utente
Cosa intende con 15 giorni di cura? Io la terapia la prendo da quasi un anno!
[#44]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Scusi ma da come l'aveva scritto pareva un'aggiunta di 15 giorni fa. Altrimenti non capisco che vuol dire che Lei rivede il medico 15 giorni fa e le dice che un farmaco che sta prendendo da un anno la aiuta a riacquistare la memoria. Ma se già lo prende da un anno...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#45]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini, la informo che sto meglio, finalmente sono riuscito a uscire dalla derealizzazione, che ha confermato anche il mio dottore che si tratta di questo ..la terapia è sempre la solita e mi ha detto il mio medico che dovrò prenderla ancora per un po': abilify 30 mg litio 600mg, brintellix 10 mg e olanzapina 5 mg. Non avverto più il senso di irrealtà, sono più tranquillo e faccio le cose con più piacere.
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pacini la informo che sto molto meglio, la psicosi o quello che é sta passando, ho passato questi ultimi giorni davvero bene! Ho ascoltato la musica ed ho riscoperto il piacere di ascoltarla, ho letto i miei fumetti con più concentrazione e con piacere...sono molto tranquillo e penso che starò ancora meglio in futuro. :-)
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
[#48]
dopo
Utente
Grazie, sono contento che le fa piacere.