Vuoti di memoria improvvisi

Salve, vi scrivo perché da 2 mesi a questa parte ho vuoti di memoria improvvisi.

Vi spiego meglio, secondo me è partito tutto dopo che ho chiuso un rapporto con una persona a me cara che mi ha fatto stare molto male emotivamente.

Premetto che sono in cura da anni con daparox e surmontil per ansia, depersonalizzazione/derealizzazione, attacchi di panico e depressione.

Successivamente sono andato dallo psichiatra che mi ha prescritto il depakin per "stabilizzare l'umore".

Da quando ho preso il depakin ho iniziato ad avere dei vuoti di memoria improvvisi.

È come se il mio pensiero si resettasse all'improvviso e non mi ricordo quello che stavo pensando/per fare.

Se ci rimugino su per qualche minuto riesco a "tornare sui miei passi" e a ritrovare il "ricordo" di quello che volevo fare/pensavo.

Altre volte invece il pensiero se ne va e non riesco a ricordarmi cosa pensavo/volevo fare.

Poi la memoria a breve termine è a dura prova anche quella, perché non quando faccio le cose, le dimentico subito dopo qualche secondo (es metto le chiavi sul tavolo), mi dico dove le ho messe?
e ho un vago ricordo.

Poi se vedo o sento una cosa che ho già vissuto/visto/sentito in passato, alcune volte non riesco a ricordarmi cos'era.
Mi ci metto li ma non riesco a ricordarmi.
Ho anche difficoltà nel linguaggio, non mi ricordo le parole o se me le ricordo non sono sicuro se si dicono così.

Poi mi capitano dei momenti dove mi "dissocio" e analizzo da osservatore, tipo fisso con gli occhi un punto e penso a quello che sto vivendo e se è vero, se non è tutto un sogno.

Ora io il depakin l'ho interrotto dopo 2 settimane circa perché pensavo fosse quello, ma a quanto pare non è.

Dall'ansia e paura sono andato da un neurologo (sono anche ipocondriaco) perché pensavo di avere un inizio di demenza/alzheimer.

Il neurologo ha fatto un controllo generale e non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha prescritto una tac che anche quella non ha rivelato nulla.

Ora la mia paura è di avere la schizofrenia.
Perché leggendo su internet mi esce quello...
Leggevo il "Bloccodel pensiero (Barrage) " e il pensiero accelerato ecc...
Devo anche dire che mi ci sono "fissato", mi sono scordato come "vivevo" prima e non so più se anche prima avevo queste "dimenticanze" e se era normale.
Cioè penso che non mi riprenderò più e di non essere più come prima.
Perché fino a due mesi fa ero depresso ma senza questi problemi, avevo la mente bella "fresca".

Lo psichiatra non mi ha detto molto, mi ha solo prescritto l'Olanzapina da 2, 5 e fluoxetina 20mg (togliendo i vecchi farmaci).
Ma mi sento peggio, cioè, i sintomi li sento più acuti.

Chiedo un consulto e un conforto, perché le cose bene o male le faccio comunque (con molta fatica), ho solo paura... ho paura di non tornare alla mia vita "normale", di essere segnato a vita con questi sintomi.

Ho scritto a voi perché lo psichiatra è elusivo e si limita a sentire quello che dico e prescrivermi i farmaci, diciamo che non mi conforta.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Della cura dice? l'ho iniziata da una settimana, probabilmente mi sento peggio perché devo dargli il tempo di fare effetto.
Praticamente mi ha fatto interrompere il daparox e il surmontil subito e ora prendo fluoxetina (la mattina) e Olanzapina (la sera).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma il motivo di una variazione così repentina quale è stato, i farmaci precedenti erano a dosaggio terapeutico?