Nausea seguita da stato confusionale

Buonasera,
Da adolescente ho sofferto spesso di forte emicrania e nausea con qualche episodio di breve perdita della conoscenza (il più eclatante è successo mentre mi trovavo ad una fermata del pullman e ho avuto un momento di smarrimento, dimenticando cosa stessi facendo/dove stesso andando, seguito da un momento di panico).
Ho eseguito prontamente tutti gli esami prescritti ed è risultato tutto regolare.
Mi è stata prescritta una cura per l'emicrania e un consulto psicologico (perché reputavano fossi condizionata da ansia e stress) durato circa un anno e mezzo/due anni.

Ad oggi ho 28 anni e col tempo l'emicrania è diminuita, ogni tanto ho ancora qualche attacco, ma al dolore prendo il Brufen e passa.
Tutto nella norma.
L'unica cosa che ancora mi "preoccupa" è il senso di nausea che quasi tutti i mesi mi prende.
Nei momenti in cui arriva mi perdo e fatico e realizzare quello che sto facendo nel mentre: ad esempio ieri è successo mentre stavo parlando al telefono e ho iniziato a confondermi con le parole perdendo il senso del discorso.
Oggi mentre stavo mangiando, in presenza di mia madre, ho fatto confusione versando due cose diverse nello stesso bicchiere: vedevo quello che stavo facendo, ma non realizzavo.
Sono momenti che durano 5/10 minuti... Ormai ci ho fatto quasi l'abitudine e so che quando mi arrivano devo stoppare qualsiasi cosa sto facendo nel mentre per non fare caos.
Da oltre 10 anni non ho più fatto controlli neurologici e volevo un consulto per chiedere da cosa possono essere legati questi brevi episodi di stato confusionale preceduti da nausea.

Grazie anticipatamente,
Valentina
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve fare un controllo neurologico presso un centro specifico per le cefalee

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/