Derealizzazione

Buonasera a tutti, ho 19 anni e da circa 3 anni soffro di derealizzazione perenne, e con perenne intendo 24h su 24h.
Inizió a manifestarsi episodicamente per poi diventare una costante nella mia vita.
Sono un ragazzo che soffre di attacchi di panico da circa 6 mesi.
Purtroppo questa sensazione aumenta nei periodi di ansia diventando un vero e proprio ostacolo nella mia vita, ed è molto invalidante.
Ovviamente la mia non è un autodiagnosi, vado da uno psichiatra da 4 mesi, ed è proprio lui ad avermi detto che si tratta di essa.
Prendo sertralina 50 mg e depakin chromo 300 mg.
Vado anche da una psicologa e faccio psicoterapia.
Avrei due domande:
la prima: anatomicamente e organicamente parlando cos’è la derealizzazione (ho sentito qualcosa sul sistema lombico e il lobo temporale ma non mi è molto chiaro);
la seconda domanda, assolutamente più importante della prima, è: come faccio a eliminare la derealizzazione dalla mia vita, qual è la soluzione a tutto ciò?

Grazie in anticipo a tutti i medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta facendo una terapia da 4 mesi ed ancora si pone domande sulla questione.

In teoria anche in corso di psicoterapia dovrebbe avere indicazioni specifiche sul disturbo.

Il trattamento potrebbe non essere sufficiente attualmente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe non essere sufficiente, quindi lei lascia intendere che alla mia seconda domanda avrebbe risposto che la soluzione alla derealizzazione è una cura farmacologica e psicoterapia.
Ma non ha accennato nulla sulla mia prima domanda, saprebbe rispondere a essa?
Grazie e cordiali saluti.