Effetti collaterali aumento terapia

Buonasera, assumo Sertalina 50 mg da 3 mesi per attacchi di Panico, problemi del sonno e depressione.
Dopo un iniziale miglioramento mi sono assestata e ho iniziato a riavere qualche sintomo per cui la mia psichiatra ha aumentato la dose a 75mg per poi arrivare tra una settimana a 100mg.
Premetto che a inizio terapia ho avuto diversi effetti collaterali (nasusea, agitazione e aumento episodi ansiosi).

Ho aumentato a 75 e ho avuto un episodio di panico.
Può essere sia stato l’aumento della dose?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Sarebbe il caso dunque di tornare a 50? Oppure questo effetto passerà? Le pongo un altro quesito se possibile. Abbinato alla sertalina prendo xanax 15 gocce prima di dormire ma le mie notti sono peggiorate. Ho incubi ricorrenti e ansia, faccio costantemente questo sogno in cui tento di aprire gli occhi( incollati ) Fino a che dopo tanta fatica riesco ad aprirli in piena notte. Esiste un ansiolitico più efficace per queste cose?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
Deve seguire le indicazioni del suo specialista per gestire la questione dell’aumento ed anche una eventuale variazione
[#4]
dopo
Utente
Si ne abbiamo già discusso, desideravo solo un ulteriore parere perché le indicazioni ricevute dalla mia psichiatra non mi stanno dando i risultati sperati.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la mia dottoressa mi ha detto, dopo una settimana a 75mg di passare a 100. Sotto mia richiesta di rimanere a 75 ( per timore di un peggioramento dell ansia iniziale)mi ha detto che è meglio di no. C e una ragione specifica? Molte grazie
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1,000 63
Il motivo è che deve raggiungere un dosaggio terapeutico efficace.
[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie! Chiedevo perché avendo già effetti collaterali a 75 non voglio immaginare a 100. È possibile averne ulteriori? Ero solo un po’ dubbiosa riguardo a questo passaggio