Depressione e sonnolenza

Gentili dottori,
Sono 10 anni che soffro di depressione e disturbo di panico, ho cambiato tutte le classi di antidepressivi dagli ssri ai triciclici...oggi sono in cura con zoloft 100 mg, olanzapina 10 mg e lamictal 200, però devo dire che mi sento sempre depresso e stanco...inoltre sono anni che soffro di sonnolenza diurna e proprio per questo il pomeriggio sono costretto a dormire altrimenti sto male e non riesco ad arrivare fino alla sera...premesso che soffrivo anche di apnee notturne, sono stato due mesi meglio in quanto ho perso 8 chili e non vado più in apnea però la sonnolenza mi è tornata dopo un brutto evento...allora la mia domanda è: è stato un caso che la sonnolenza sia diminuita dopo aver perso quei chili?
oppure dipende sempre e solo dalla depressione?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
La Sindrome delle Apnee Notturne peggiora la qualità del sonno notturno e, di conseguenza, induce sonnolenza diurna.
Detto questo, in certe forme depressive la sonnolenza può far parte della sintomatologia. Può infine dipendere dai farmaci.
Ne deve parlare con il suo specialista.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono scoraggiato perché ho provato tutti i farmaci possibili ma questa sonnolenza e stanchezza non passano..è possibile che la mia depressione sia resistente ai farmaci ?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Che dipenda dai farmaci non penso perché mi succedeva anche prima di assumere questa terapia
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa non è una cura per la depressione, sembra una cura per il disturbo bipolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho associato lamictal dopo che ho provato tutte le classi di antidepressivi..ormai devo solo rassegnarmi
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco, ma anche l'olanzapina. Sono entrambi possibili aggiunte ma entrambi anche antibipolari. Sono stati scelti a caso, o sulla base di un dubbio diagnostico ?
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Penso siano state scelte a caso perché ho chiesto direttamente al dottore se la mia diagnosi fosse di disturbo bipolare e mi ha risposto che è di depressione
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi aggiunte per una depressione "resistente" ? E perché zoloft a 100 mg che non è la sua dose massima ? Di solito le aggiunte si fanno alle dosi massime di antidepressivi che funzionano solo in parte.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Secondo lei la mia stanchezza e sonnolenza può dipendere dalla depressione?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo lo può capire meglio in base al fatto che fosse presente come sintomo dall'inizio o sia venuta adesso, visto che anche i medicinali possono indurla.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Allora soffro di depressione da 10 anni però Solo da tre anni soffro di sonnolenza diurna però i farmaci non c’entrano in quanto anche prima di assumere l’attuale terapia avevo già questa sonnolenza.
Avevo pensato alle apnee notturne però sembra strano che dopo aver passato due mesi dove la sonnolenza si era attenuata da 10 giorni è ritornata
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rimane un sintomo di attribuzione non chiara. In ogni caso la depressione non dà sonnolenza in senso letterale, se mai aumentato bisogno di sonno o tendenza a ritirarsi a dormire.
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi sveglio la mattina già con occhi stanchi e sbadiglio tutto il giorno..è come se la stanchezza si manifestasse sotto forma di sonnolenza
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
C’è qualche altra pista farmacologica?oppure devo rassegnarmi?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dicevo, il sintomo non è chiaramente attribuibile, va indagato meglio. Se si ritiene che sia legato alle apnee, quella pista può essere verificata ad esempio.
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Da quando sono dimagrito la notte non vado più in apnea quindi la mia preoccupazione è che possa trattarsi della sindrome da fatica cronica
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In che senso preoccupazione ? Che cosa cambia che possa essere una diagnosi del genere, peraltro abbastanza vaga ?
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Perché so che per la sindrome da fatica cronica non ci sono cure per questo mi preoccupo