Una ricaduta, si verificherà un nuovo aumento

salve, ho assunto paroxetina per 3 anni in seguito ad una depressione. sono aumentato di peso fino a 80 kg,( il mio peso forma è 70), poi con la sospensione tutto è "quasi" rientrato nella norma. Ora sto per riprendere di nuovo paroxetina in seguito ad una ricaduta, si verificherà un nuovo aumento di peso? se si come evitarlo?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' possibile che l'aumento di peso possa ripetersi.
Parli con il suo psichiatra per valutare la possibilita' di introdurre un antidepressivo con minore effetto sull'aumento di peso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
esistono altri farmaci a base di paroxetina che hanno meno impatto sul peso?il farmaco che assumo è il daparox
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il principio attivo è quello che può indurre l'appetito. Quindi tutti i farmaci con paroxetina sono uguali in questo senso. Per evitare aumenti di peso, bisognerebbe tenere unp rogramma alimentare bilanciato e praticare regolare attività fisica (30-45 min cammino veloce al giorno).
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
no non a base di paroxetina ma altri antidepressivi.

Deve parlarne con il suo psichiatra perché potrebbe decidere di non variare il trattamento in virtù della risposta terapeutica che vuole ottenere.

Inoltre se gia' si e' presentato questo effetto potrebbe ripresentarsi anche con farmaci diversi