Depressione ed ansia cronica

Buongiorno,

sono Fabio, ho 36 anni ed abito a Como.

Sono in cura dal 2008 per problemi di ansia ma soprattutto di depressione.

Sono alto 1, 73 e peso 115 kg.

Fino al 2011 pesavo 80kg ed ero quindi nella norma, alternavo momenti in leggero sovrappeso e momenti in normopeso.
Un po' a seconda dello stato di tranquillita' e serenita' della mia vita.

Sono ingrassato 30 kg negl'ultimi anni a causa della Depressione perche' ho un rapporto con il cibo (soprattutto salato) come un fumatore con le sigarette: e' la mia unica valvola di sfogo, fin
dall' adolescenza che mi da una sensazione di benessere al momento per poi farmi rimuginare in seguito.

Ho cambiato diversi dottori (sia psichiatri che psicoterapeuti) ma senza avere un GROSSO ED EVIDENTE miglioramento.
Dopo mesi di terapia, mi sento quasi sempre dire "devi metterci tu l' impegno oppure ti fai ricoverare", non esistono i miracoli" e frasi e discorsi simili.
A quel punto mollo.

Il problema serio e' che dentro di me non sto bene, ho un malessere che non so spiegare (se non dire che ho un umore sempre deflesso) e sto sempre in uno stato medio ansioso.

Non trovo una cura seria o uno psicoterapeuta che mi faccia uscire da questo incubo, malessere nato anni fa per problemi di ansia, insicurezza ed un passato familiare burrascoso.

Proprio la MANCANZA DI VOGLIA E DI INTERESSE verso la vita e le cose, da una semplice doccia, al lavorare o uscire con amici, e' il mio problema principale.

Non ho voglia, ne interesse, ne provo piacere nel fare le cose.
Mi sento vuoto, incompreso, incapace, non sicuro di me ecc.
e passo le giornate tirando sera sperando un giorno di svegliarmi e tornare a sorridere...Sto male soprattutto al mattino, appena sveglio...
Quindi esortarmi nel fare le cose e reagire o tirarmi fuori, mi fa sentire solo in colpa ma non riesco dentro di me a reagire e a tornare ad avere un umore sereno e tranquillo.

Ho provato in tanti anni il cipralex, la venlafaxina, il brintellix, bupropione, trittico, olanzapina e lexotan.

Ad oggi, uso 40 mg al giorno di Fluoxetina al mattino e 12 gocce di rivotril al bisogno (1-2 volte al giorno).

Cerco qualcuno che mi dia un consiglio vero, una cura seria e soprattutto qualcuno che abbia voglia realmente di aiutarmi ad uscire da questo incubo che mi porto dietro dal 2008 ma che ha radici fin dai tempi dell'asilo con le suore.

Grazie per aver letto ed avermi ascoltato.

Fabio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se vuole far fare una variazione della terapia deve rivolgersi ad uno specialista dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/