Dubbio terapia

salve sono una ragazza di 26 anni in cura x un disturbo d'ansia.lo scorso dicembre ho avuto attacchi di panico caratterizzati da dispnea oppressione al torace,tachicardia,questo dopo 15 giorni da un intervento all'utero x un mioma ma aggiungo che in realta' mi porto dentro la sofferenza x la morte di mio padre,venuto a mancare x un cancro al cervello dal 2004..da allora poi ho avuto nel 2005 una forte delusione d'amore mi son molto rallentata nello studio,ero arrabbiata con tutti e col mondo..e nn concretizzavo nulla,son stata x tre anni senza far esami all' universita'poi lo scorso giugno ho ridato gli esami e poi lo scorso novembre l' intervento x il mioma e poi gli attacchi di panico.nel mese di dicembre scorso son andata da uno psichiatra il quale mi ha prescritto il cipralex da 10 mg una compressa al giorno e gocce en1.dal 4 maggio il mio psichiatra mi ha sospeso il cipralex ed ora assumo solo le gocce 3 al mattino e pomeriggio e 7 di sera..ma da oggi mi sento piu' ansiosaù,agitata un po' di oppressione al torace e un po' di dispnea.sara' mia suggestione?'e' una crisi d' astinenza??o e' troppo presto x sospendere il cipralex?devo dire che in questi 4 mesi la situazione e' migliorata molto.grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo 4 mesi non sono un tempo sufficiente a stabilizzare un buon risultato clinico. E'probabile che la sua sintomatologia sia riconducibile a una riacutizzazione dei problemi iniziali. E'necessario consultare uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore... quindi secondo lei dovrei continuare ancora con i farmaci??quanto tempo dura in genere una terapia del genere??ho sentito parlare anche di psicoterapia.da fare al termine della terapia farmacologica o contemporaneamente??
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma 3 gocce al mattino e 7 la sera sempre di Cipralex?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
no,3 gocce al mattino,3 di pomeriggio e 7 di sera di EN1,il cipralex era a compressa da 10 mg da assumere al mattino dopo colazione,farmaco che il mio dottore mi ha sospeso il 4 maggio..ma ecco mi sento gia' diversa rispetto a prima,piu' ansiosa,piu' dispnoica e con una morsa al petto..nn so cosa fare..ho dubbi che la terapia col cipralex sia durata poco..grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

questo non e' assolutamente un trattamento valido.
Il trattamento previsto prevede l'uso di antidepressivi e non benzodiazepine.

La invito a cambiare psichiatra.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille..vorrei aggiungere che il cipralex mi e'stato sospeso xche'da esami di laboratorio effettuate lo scorso 6 aprile son risultate un po' le transaminasi alterate..ma ho fatto anche una cura con antibiotici e cortisonici x una bronchite il mese di marzo.il mio psichiatra ha ritenuto opportuno sospendere il cipralex per verificare se il danno epatico e' da cipralex,x cui in questi giorni effettuero' di nuovo le analisi del sangue.quindi dovrei continuare la terapia con gli antidepressivi,come il cipralex?quanto dura in genere?sarebbe utile anche la psicoterapia??ringrazio anticipatamente chi mi risponde.
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
in genere il cipralex non dà problemi epatici.
La terapia va proseguita per un periodo di almeno 8-12 mesi, anche se i sintomi, come nel suo caso, scompaiono prima. Sospendendo troppo presto c'è il rischio che i disturbi ritornino. La benzodiazepina (En) è un sintomatico da usare per pochi giorni, in attesa che l'antidepressivo faccia effetto.
Un percorso psicoterapico in associazione alla terapia farmacologica può essere utile, sia che scelga una terapia rivolta al trattamento dei sintomi, di tipo cognitivo-comportamentale, sia che si orienti su un percorso psicodinamico per conoscere meglio se stessa e orientare le sue scelte.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Grazie della risposta ..scrivo dopo un po' e volevo dire che ho iniziato a riprendere il cipralex 10 mg dopo 15 giorni di sospensione a maggio ed ora dopo 3 mesi dal riinizio la situazione va molto meglio...in pratica lo prendo da dicembre scorso.Son riuscita anche ad eliminare le gocce di en1 e ho iniziato la psicoterapia di gruppo a luglio con una seduta fino ad ora e proseguio a settembre..ma volevo delucidazioni riguardo alla terapia farmacologica.Da quando prendo il cipralex ho notato un calo del desiderio sessuale e nn provo piacere durante i rapporti sessuali,a volte lo provo ma e' molto lieve..e' normale??poi a volte mi sento confusa mentalmente..un senso di vago di disorientamento d' idee e anche molta piu' fame.grazie x l' attenzione.