Disturbi dell'umore

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il caso di mia madre: ha 70 anni e all’età di 20 ha avuto un “esaurimento nervoso” con ricovero in ospedale ; racconta di essere stata curata con la cura del sonno……..a 40 anni un altro ricovero ( reparto di psichiatria) ; da quel momento inizia per noi famigliari un calvario : neurologi e neuropsichiatri visitano mia madre che in certi periodi è “ strana” ma nessuno ha formulato una diagnosi; L’EN accompagna le sue giornate insieme ad altri farmaci che periodicamente le vengono prescritti: samyr, mag, deniban, risperdal, rivotril , remeron……….e quantaltro ………non sappiamo più cosa fare . ………è possibile avere un consiglio? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Attualmente assume En poi sino alla settimana scorsa rivotril ( 15 gocce - 5 - 5 - 5 ) e una compressa di deniban; lei ha interrotto il rivotril senza parere medico , ha voluto farsi visitare da un altro specialista che le ha tolto il deniban e prescritto il remeron e il samyr.......questa è una prescrizione di due giorni fà.....
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se i trattamenti di sua madre sono caratterizzati da continue variazioni difficilmente credo che si possa trovare una soluzione adeguata al suo problema.
Oltretutto, l'uso differenziato di farmaci non consente di chiarire la diagnosi che le sarebbe stata fatta e per la quale sono previsti dei trattamenti che devono essere adeguati nei dosaggi e nei tempi di somministrazione.

A 70 anni, inoltre, insorgono problematiche di tipo neurologico che mimano sintomi psichiatrici ma che possono in qualche modo essere fenomenti di ben altre patologie, come ad esempio le demenze senili, in particolare in soggetti che hanno una storia psichiatrica il cui trattamento sembra essere dubbio nell'efficacia.

Lei e' a conoscenza della diagnosi di usa madre?
Quando due giorni fa e' stata fatta la variazione terapeutica, e' stato spiegato il perche' della variazione ed e' stata fatta una diagnosi, oppure vengono fatte variazioni su insistenza di sua madre o, peggio ancora, solo per far vedere che si sanno scrivere sul foglio due farmaci psichiatrici?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mia madre non ha voluto che partecipassi alla sua visita medica ...stamaneha riferito che aveva sprecato i soldi della visita perché comunque il medico le aveva detto che non aveva niente di grave,e i farmaci che le ha prescritto sono come sempre per risolvere quello che lei reputa un suo grave handicap : la difficoltà a prender sonno: e se non dorme sta male e non riesce a svolgere i semplici lavori quotidiani; questo è tutto quello che le posso in rifermento all'ultima visita; ancora grazie dell'attenzione