Il migliore ssri

Salve,
vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Ho 31 anni e soffro di attacchi di panico,ansia e disturbi psicosomatici che sono sfociati anche in depressione.
I sintomi più gravi che accuso sempre più spesso sono:
- astenia,debolezza, vertigini e irrigidimento muscolare (soprattutto delle gambe) che mi portano a una incapacità di stare in piedi e svolgere qualsiasi attività fisica (per paura di svenire)
- disturbi gastrointestinali (soprattutto nausea e diarrea)
- emicranie fortissime e invalidanti che durano anche più giorni
Mi è stato prescrtitto un SSRI..
volevo un vostro parere in merito..
E' giusta come terapia , visti i miei disturbi?
qual'è, secondo il vostro parere, quello più "leggero" e con meno effetti collaterali?
grazie mille!
Sara

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
gentile utente,

Se può dire il nome del farmaco in questione...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
mi hanno prescrtitto il sereupin...so che il suo principio attivo è la proxetina...
vorrei semplicemente sapere se esistono farmaci con minori effetti collaterali (ho molta paura di questi), magari anche con un diverso principio attivo, ma che comunque risponda alle mie esigenze...
ovviamente solo per segnalarlo al mio medico (che è disponibile al dialogo) ed eventualmente decidere con lui sul da farsi.
grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ok. Allora, se il problema è la paura degli effetti collaterali, sono tutti uguali. Nel senso che la paura deriva dal disturbo, e non dal farmaco.
L'impatto con il disturbo spesso è ansioso e non c'è un farmaco che garantisca un inizio subito promettente o tranquillizzante. Anzi, spesso una buona risposta si ottiene dopo un inizio non tranquillizzante.
Per il resto lasci pure decidere al medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente

non esiste quindi, a suo avviso,sempre secondo un suo parere personale, qualcosa di più leggero del sereupin?
qualcosa di più "blando"?anche se meno efficace...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le ripeto: la paura degli effetti collaterali non definisce il profilo di un farmaco, quindi stiamo ragionando del niente. "Leggero" in termini medici non significa niente.