Situazione psicologica pesante

Egregi Dottori,
illustro a grandi linee la mia situazione:
46 anni vissuti sempre in famiglia
sempre molto riservato e timido
autostima ai minimi livelli
vita sociale nulla
mai innamorato
mai praticato sesso
depresso ed insoddisfatto del lavoro
...e mi fermo quì.

Chiedo cortesemente informazioni circa una terapia da iniziare. So della differenza sostanziale tra Psichiatra e Psicologo. Qual'è la figura che meglio potrebbe affrontare i miei problemi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
molto dipende da quello che si aspetta da un'eventuale terapia.
Vuole dare una svolta alla sua vita, o avverte sintomi che prima non aveva?
Nel primo caso, l'importante è trovare uno psicoterapeuta (medico o psicologo) col quale si senta a suo agio e che valuti con lei gli obiettivi in modo realistico.
Se invece avverte sintomi come intensa ansia, insonnia o tristezza particolarmente accentuata, allora è il caso di prenotare una visita psichiatrica.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa per il velocissimo riscontro.
In sostanza, è un po tutte e due le cose. Certamente mi piacerebbe cambiare la situazione, costruire qualcosa, sentirmi appagato. Il problema è che manca la forza, non so se perchè ormai da sempre mi trovo così o è proprio una carenza caratteriale. Per quanto riguarda i sintomi, non posso dire di soffrire di insonnia a meno di particolari situazioni ansiose, mentre per la tristezza....non sono certamente un buontempone.
Buona domenica.