Guarigione e decorso depressione

Salve, sono in trattamento con paroxetina per depressione associata ad ansia. Volevo sapere quando si inizia a capire che il farmaco sta facendo "il suo dovere".
Attualmente sto dormendo leggermente meglio, ma non ancora bene. Infatti ho bisogno di riaddormentarmi dopo la "prima sveglia" non voluta.
Inoltre mi sento un po' apatico, senza ansia che mi fa "muovere" (un'ansia positiva se vogliamo dire) e senza voglia di far nulla.

E' il normale decorso della malattia ? E' il normale effetto della paroxetina ?

Grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

lei ha formulato più richieste di consulti su paroxetina; presumo che assuma il farmaco da tempo quindi , se preso nella adeguata posologia, avrebbe già dovuto "fare il suo dovere"; aspetti residui andrebbero riferiti al curante per una eventuale modifica o integrazione della terapia,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Guardi purtroppo sono ad 1 cp da 20 mg solo da pochi giorni, mi sembra 4.
Più che altro è che non so se "accontentarmi" dell'effetto attuale o... puntare più in alto!

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

4 giorni non sono sufficienti per la valutazione di "puntare in alto"!

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

nelle precedenti richieste di consulto lei afferma di essere in cura con Paroxetina da almeno Marzo '09, ma già in passato ne aveva fatto uso; ripeto pertanto che dovrà essere il medico a dare le indicazioni sui tempi, le dosi e quant'altro riguardi la terapia,

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Salve, sempre in relazione al mio trattamento con paroxetina sto accusando ormai l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo.
So che è un effetto collaterale della cura.. per un po' posso farne a meno, ma il problema sta nel fatto che è probabile che questa cura duri per mesi.

Volevo sapere se esiste un modo per evitare questo effetto magari un farmaco analogo che non dia questo problema ...
Immagino già la risposta, però, tentar non nuoce.

Cordialmente
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma se conosce la risposta, perche' fare una domanda che non avra' risposta?