Sulla mianserina (lantanon)

Gent.mi dottori,
volevo porvi un quesito. Come da miei precedenti post, da tanti anni, 5 almeno prendo prima di dormire, o al primo risveglio (precoce, dopo 4-5 ore) dalle 2 al max 5 gocce di lantanon.
al risveglio sono un pò intontito, ma poi la mia qualità di vita è nettamente buona. Voglia di fare (pure troppa), buon umore...
Il problema è che il mio psichiatra (anzi,ne ho sentiti 2) mi hanno detto che il lantanon in uno stato depressivo, non è curativo... e quindi da un po' di tempo prendo la paroxetina 20 mg, che in quanto a sonno, sta facendo comunque poco.

La mia domanda è: ma su quali recettori (serotonina, noradrenalina, dopamina) ed in che modo agisce la mianserina ?
A me sembra un farmaco fantastico contro i disturbi del sonno di natura depressiva....

Vi chiedo magari anche solo un link su internet (magari non del bugiardino) per capirne di più e per capire come indirizzarmi per curare il mio ..disagio (non col fai da te, ma almeno con una guida al mio dottore).

Grazie ancora per le future preziose informazioni.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
non capisco il senso della sua richiesta.
Dice che con alcune gocce di mianserina riesce a riposare in modo accettabile, però negli interventi precedenti riferiva il risveglio precoce e l'insonnia come problemi che durano da molti anni: sta prendendo la mianserina o no? Se l'ha sospesa, ha avvertito un peggioramento della qualità del sonno?
La diagnosi è quella di disturbo depressivo o di disturbo ossessivo o di entrambi?
Se anche studia e impara tutto sui neurotrasmettitori non le servirà a molto per il suo caso specifico, perché ogni persona è diversa e la scelta terapeutica dello psichiatra, come quella di qualunque medico, si basa sul rapporto costo-beneficio: il farmaco o i farmaci più efficaci col minor numero di effetti collaterali nel caso specifico e non in astratto.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie dott.sa Scapellato.

Per la diagnosi: il mio psichiatra l'ha definita ossessione, pensieri ricorrenti negativi.
Io mi sento depresso da anni soprattutto quando dormo poco.

La mianserina, il lantanon ne prendevo max 5 gocce, e si, quando ho sospeso in favore della paroxetina ho dormito molto poco ed i sintomi depressivi mi son tornati.

Purtroppo devo essere sincero, prendo da un paio di mesi la paroxetina, e per ora la mia qualità di vita ne ha solo risentito in peggio.
Evito di uscire e avere rapporti sociali perchè mi sento sempre molto stanco e ho paura di .. crollare da un momento all'altro.

Io aspetto fiducioso un effetto positivo nell'arco del prossimo mese (da 1 settimana sono a 20mg / die).
Spero di risolvere la questione anche se a me sembra che i triciclici abbiano un effetto più immediato (ho provato laroxyl e lantanon e gli effetti di "rinvigorimento" dell'umore erano più o meno immediati benchè ne risentissi in quanto a pressione).

Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
gli SSRI come la paroxetina possono dare inizialmente un aumento dell'ansia e dell'irritabilità. Per questo nelle prime settimane di terapia si associa spesso un ansiolitico.
Se avvertiva miglioramenti immediati con la mianserina o con l'amitriptilina era per gli effetti ansiolitici, non per l'azione antidepressiva, che impiega alcune settimane ad espletarsi.
Cordiali saluti