Vorrei capire il problema

gentili dottori avrei bisogno di capire la mia patologia se è effettivamente disturbo fobico ossessivo ,la mia paura e quella di alcuni pensieri strani che mi vengono in mente tipo un giorno parlando con mio padre ho avuto la sensazione che mi stesse leggendo il pensiero anche se dopo capivo che era solo una sensazione che non cera niente di vero,oppure mentre sto parlando con qualcno mi viene il dubbio che sto dicendo qualcosa di sbagliato ,o mentre parlo con qualcno ad un tratto mi passa nella testa che mi vuole tirare uno schiaffo , anche l'altra cosa che mi crea ansia è chein bagno ho gli spazzolini da denti e li metto in un certo modo che rappresentano di chi è lo spazzolino cioè mia madre mio padre la mia paura grandissima e che mi ossessiona tutto il giorno che sia un campanello di allarme di una malattia piùgrave del disturbo fobico ossessivo cioè una psicosi opure altro,perchè ogni mio pensiero che passa nella mia testa irrazionale mi crea ansia e poi ci pnso tutto il giorno adesso ho paura che con un forte stress questa patologia sfoci in un disturbo grave... mi auguro che sia stato chiaro e che qualcuno con l vostra esperienza mi possa aiutare a capire... con il mio dottore abbiamo aumentato il dosaggio di zoloft,però a volte non basta solo una cura farmacologica bisogna anche capire se alcuni pesieri siano dovuti ad una patologia o ad un'altra per riconoscerli e combatterli sul nascere... spero che mi potete aiutare anche se caisco la limitazione...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente

quale e' il suo attuale trattamento?
I farmaci a che dosaggio sono?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Il dosaggio di zoloft che prendo da tre anni è 0,75 e stiamo aumentando a 100, per quasi un'anno e mezzo ono stato bene avevo capito il mio disturbo poi perchè mi sentivo bene è perchè ero un pò sbadato lo zoloft lo prendevo ogni tre giorni sempre a questo dosaggio. sulle mie paure sono consapevole che sono irrazionali però quando mi prende l'ansia incomincio a credere che possano essere un'allarme di qualcosa di grave ,ogni pensiero strano lo vedo come campanello di allarme, vi prego di farmi capire s sto andando fuori di testa. Secondo la vostra esperienza un fobico ossessivo può diventare uno psicotico?
vi ringrazio di cuore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Allora possiamo dire che fino ad ora lei non ha fatto alcun trattamento adeguato alla sua situazione.

Deve continuare seconodo le indicazioni del suo psichiatra, e possibilmente a dosaggi terapeutici.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il trattamento per un disturbo ossessivo prevede dosi di zoloft superiori a quelle da lei indicate (sia 75 che 100). Andare avanti per 3 anni con questo tipo di risposta e una dose di 75 mg indica però che però o per qualche motivo la terapia è rimasta in sospeso (lei non è più stato dallo psichiatra, le aveva detto di aumentare dose e lei non lo ha fatto) oppure chiederei un secondo parere.
Vedo anche che lei si è documentato sui disturbi psichici, inevitabile per una persona che ha paura di impazzire e analizza i propri sintomi continuamente. Anche se capisco che sia inevitabile porsi determinati problemi, la cosa è controproducente specialmente se trova qualcuno che le fornisce risposte e discute queste sue paure. Se diagnosticate come ossessioni non vanno discusse e commentate, altrimenti il messaggio sarebbe opposto, ovvero che meritano discussione e analisi.
Faccia mettere a punto una terapie efficace per la diagnosi di disturbo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

fino a quando il suo trattamento non andra' a regime difficilmente avra' dei risultati.
A questo punto sarebbe meglio anche rivalutare la diagnosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili dottori quindi forze il mio disturbo non è fobico ossessivo? con il mio medico mi vedo spesso ed espongo tutte le mie paure strane il fatto è che ogni pensiero che mi viene in testa a parte le paure di vita reale ,analizzo e capisco che sono strani e mi sale l'ansia pensando e ripensando quindi secondo il vostro parere forze è un'altro disturbo più grave?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Gentili dottori quindi forze il mio disturbo non è fobico ossessivo? "

Lei non riesce fare a meno di ripetere questo dubbio, che nessuno in questa sede ha sollevato.

Smetta di andar dietro a questo dubbio e invece accerti come mai per questa diagnosi ha sempre preso un farmaco sottodosato. Oppure senta un secondo parere.