Esami depressione

Gent.mi dottori,
sono una ragazza affetta da forte depressione;sto assumendo zoloft 125 mg(dose raggiunta in un mese e mezzo) ma non ho riscontrato alcun tipo di effetto.
Leggendo questo sito ho visto che si possono fare degli esami per escludere una causa organica della depressione.La psichiatra non mi ha mai detto di farli...oltre a quelli per la tiroide quali mi consigliate?
Puo' essere utile un dosaggio degli ormoni sessuali e del cortisolo?Questi ultimi debbono essere prescritti dal ginecologo o basta il medico di base?(perche' forse vanno effettuati in giorni diversi del ciclo...)
Da qualche parte ho letto anche di cause epatiche...ma non ho capito l'attinenza.
In generale comunque non ho nessun problema di salute a parte l'asma e la depressione ovviamente.
Vi ringrazio e mi scuso se ho fatto troppe domande.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se ha aumentato così lentamente, l'effetto probabilmente non c'è stato perché ha fatto un mese a dose inefficace. Anche ora la dose è inferiore a quella piena.

La diagnosi di depressione è clinica. Le cause di sintomi depressivi, sulla base del sospetto clinico, si possono escludere con esami specifici, ma non avrebbe senso farli tutti (infiniti) o solo alcuni senza un motivo preciso.

Il medico ha valutato questo (credo) al momento della diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Capisco,la ringrazio molto per la cortese e rapida risposta dottore.
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
oltre a una visita medica accurata, un semplice esame del sangue con il dosaggio degli ormoni tiroidei, la glicemia e il profilo epatico è sufficiente ad escludere la maggior parte delle cause organiche di depressione, almeno nel suo caso (è giovane, presumibilmente non soffre di gravi patologie organiche ed è lontana dal climaterio). Per lo Zoloft consiglierei di chiedere al suo psichiatra: deve decidere lui (o lei) se aumentare ancora la dose, aspettare o sostituire il farmaco.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa,faro' cosi'.
Cordiali saluti